Decine di auto sono rimaste coinvolte in un maxi tamponamento sulla A1, nella mattinata di oggi 19 febbraio 2024, a causa di importanti banchi di nebbia. Il tratto autostradale tra Bivio A1/Inizio Complanare Piacenza e Parma è chiuso. Nell'incidente sono rimaste ferite diverse persone, una in modo grave.
Il maxi tamponamento sull'autostrada A1, nel tratto tra Parma e Piacenza, ha causato il ferimento di alcune persone. Complessivamente sono stati registrati 17 feriti lievi, 6 di media gravità e 2 gravi, che sono stati trasportati in codice di massima gravità presso l'ospedale Maggiore di Parma.
Uno dei feriti è al momento in Pronto soccorso, mentre l'altro è ricoverato nel reparto di Rianimazione.
Diversi i mezzi di soccorso inviati sul posto sia da Piacenza che da Fidenza; presenti anche i vigili del Fuoco e molte pattuglie della Polizia Stradale, arrivate da Piacenza, Milano e Parma.
E' stata adottata una procedura di 'maxi emergenza' considerando i veicoli coinvolti e il numero di feriti.
Il tratto autostradale tra Bivio A1/Inizio Complanare Piacenza e Parma, inizialmente chiuso per incidente, poco prima delle 11 è tornato percorribile, in direzione Milano. Resta invece chiuso il tratto in direzione Bologna, ha fatto sapere Autostrade.
Attualmente si segnalano quattro chilometri di coda tra Basso Lodigiano e il bivio A1/Inizio Complanare Piacenza in direzione Bologna. Sette chilometri di coda si registrano in direzione Milano tra il bivio per la A1/A15 e Fiorenzuola.
A chi viaggia verso Bologna l'uscita consigliata è Piacenza Ovest, sulla A21 Torino-Brescia, per poi percorrere la viabilità ordinaria per poi rientrare in A1 a Parma.
Per le lunghe percorrenze in viaggio da Milano verso Bologna, il consiglio è di prendere la A4 Milano-Brescia e, a seguire, la A22 Brennero-Modena.
Un tratto di circa 80 chilometri è stato chiuso per tre giorni di fila a causa della nebbia.