Serie A femminile, quando si giocano la poule scudetto e la poule salvezza? E' quello che si chiedono tifosi e appassionati di calcio femminile da poche ore, esattamente da quando la giornata di ieri ha decretato la fine del campionato.
Terminata la stagione regolamentare da oggi le 10 squadre si prepareranno per la seconda fase: le prime 5 classificate si affronteranno in un mini torneo all'italiana (andata e ritorno) portandosi dietro i punti acquisiti fino a ieri che decreterà la squadra campione d'Italia e la seconda che insieme a quella scudettata andrà a giocare la prossima edizione della Women's Champions League.
La sesta, la settima, l'ottava, la nona e la decima si confronteranno sempre in un mini torneo all'italiana (andata e ritorno) portandosi dietro i punti acquisiti fino a ieri per non retrocedere: l'ultima dunque retrocederà in B direttamente, la penultima andrà a giocarsi lo spareggio con la seconda della cadetteria per decidere chi delle due potrà giocare nella A del prossimo anno.
Quando si giocano la poule scudetto e la poule salvezza? I due mini campionati inseriti nel nuovo format adottato dalla A femminile solo dallo scorso anno, prevedono due giornate di riposo per ogni squadra non inizierà subito, nell'immediato ma tra circa un mese ovvero nel week end del 16 e del 17 marzo.
I due campionati daranno i loro verdetti dopo circa quasi due mesi. Infatti sarà il week end del 18 e del 19 maggio a stabilire le cinque compagini che avranno raggiunto il traguardo del tricolore e della qualificazione Champions nella poule scudetto e il traguardo della matematica certezza di rigiocare nuovamente in A attraverso il primo, il secondo e il terzo posto della poule salvezza.
Per quanto concerne lo spareggio tra la penultima e la seconda di B, le date delle due partita (si gioca al meglio dei 180 minuti) sono ancora da ufficializzare.