È durata poco meno di tre mesi l'avventura di Walter Mazzarri al Napoli. Il tecnico toscano è stato esonerato questa sera dopo gli ultimi disastrosi risultati. L'ormai ex tecnico azzurro paga una media punti da horror (1,24 a partita), inferiore anche a quella di Rudi Garcia. La nuova guida dei partenopei sarà Francesco Calzona, che arriva a Napoli dopo gli ottimi risultati con la nazionale slovacca.
Il presidente del Napoli, Aurelio De Laurentiis, ha deciso di affidare la panchina a un profilo del tutto inedito. Francesco Calzona, forte suoi numeri da ct della Slovacchia, proverà a rilanciare una squadra in grande difficoltà. L'allenatore calabrese ha guidato la nazionale 14 volte, ottenendo 7 vittorie e conquistando la qualificazione a Euro 2024. Di certo il nuovo incarico sarà tutt'altra cosa. Il compito più difficile consisterà nel ritrovare una coesione che, da inizio anno, non si è mai vista.
Il ritorno di Mazzarri non ha portato gli effetti sperati. Con il passare delle partite il Napoli ha smarrito le sue certezze e i risultati fotografano alla perfezione la profonda crisi. È molto difficile dire se Calzona sia l'uomo giusto al momento giusto ma la certezza è che servisse una scossa immediata.
Il 55enne ha già lavorato a Napoli come vice di Sarri (2015-2018) e di Spalletti (2021-2022) e conosce bene l'ambiente. Il suo esordio è atteso per la super sfida di Champions League contro il Barcellona, in programma mercoledì alle 21 allo stadio Maradona.