La zona d'interesse arriva nelle sale italiane dopo essere stato acclamato dalla critica e dal pubblico dei festival cinematografici internazionali. La pellicola racconta una pagina inedita dell'Olocausto in un modo del tutto originale e spiazzante. Dopo i tanti riconoscimenti ottenuti al Festival di Cannes e ai Bafta, il lungometraggio diretto da Jonathan Glazer è candidato all'Oscar come Miglior film in lingua straniera. Superba l'interpretazione di Sandra Hüller, già star di Anatomia di una caduta, che si conferma l'attrice del momento. Scopriamo quando esce al cinema, di cosa parla e quali attori fanno parte del cast di un film incentrato sulla capacità degli esseri umani di aderire alla "banalità del male".
La zona d'interesse esce nelle sale italiane giovedì 22 febbraio 2024. Il film racconta la vita quotidiana della famiglia Höss, apparentemente tranquilla. Nonostante l'Europa sia attraversata dai venti di distruzione della Seconda guerra mondiale, Rudolf Höss e sua moglie Hedwig sembrano non essere turbati. Rudolf non è però un tedesco ordinario: lui è in realtà il capo del campo di concentramento nazista di Auschwitz. Per assolvere meglio all'alto incarico che gli è stato conferito, ha trasferito tutta la sua famiglia in una deliziosa villetta accanto al suo luogo di lavoro.
La coppia fa di tutto per assicurare un'esistenza serena ai propri figli. La loro quotidianità scorre senza troppi intoppi, tra serene giornate in piscina, tè e pasticcini, piccole incombenze. Il muro che divide la loro abitazione dal campo di sterminio non è però sufficiente a contenere l'orrore che lì si sta consumando. Spari, urla, cani che abbaiano, nuvole di cenere che si alzano nel cielo: suoni e immagini sinistre si insinuano nelle giornate perfette degli Hoss, impegnati a realizzare i sogni di armonia e prosperità di una qualunque famiglia.
Il capofamiglia Rudolf è attraversato da visioni di grandezza, coltivando dentro di sé una crudeltà che non traspare dai suoi gesti quotidiani. Quando arriva la promozione tanto sperata, la sua vita e quella dei suoi cari subirà un cambiamento drastico.
I due interpreti principali sono Christian Friedel nei panni del gerarca nazista e Sandra Hüller in quelli di sua moglie. L'attrice arriva da una stagione di grandi successi, a partire dal pluripremiato Anatomia di una caduta, grazie al quale è stata candidata sia al Golden Globe che all'Oscar come miglior attrice protagonista. La stessa candidatura ai Golden Globe è stata annunciata anche per La zona d'interesse, confermando Sandra Hüller come attrice del momento.
La zona di interesse è l'adattamento cinematografico del romanzo omonimo del 2014 scritto da Martin Amis. Il film è stato presentato in concorso al Festival di Cannes 2023, dove ha vinto diversi riconoscimenti, tra cui il Grand Prix Speciale della Giuria e il Premio FIPRESCI. La pellicola è inoltre candidata ai premi Oscar in ben cinque categorie: miglior film internazionale, miglior film, miglior regia, miglior sceneggiatura non originale, miglior sonoro.
Gli attori sono stati ripresi da diverse angolazioni contemporaneamente, posizionando sul set almeno 15 telecamere manovrate da remoto. In questo modo, gli interpreti si sono sentiti liberi di recitare come se stessero vivendo la quotidianità dei loro personaggi. Altro elemento caratterizzante la produzione è l'utilizzo unicamente della luce naturale diurna per la maggior parte delle scene. Le riprese sono state realizzate ad Aushwitz, dove è stata ricostruita la villetta degli Hoss fin nei minimi dettagli, così come appare nelle foto d'epoca, rendendo il film terribilmente autentico.
La zona d'interesse, drammatico/storico, regia di Jonathan Glazer, con Sandra Hüller, Christian Friedel, Ralph Herforth, Max Beck. Distribuzione I Wonder Picture. Uscita nelle sale giovedì 22 febbraio 2024. Durata 105 minuti