21 Feb, 2024 - 16:14

Gloria!: quando esce e di cosa parla il film italiano in concorso alla Berlinale 2024

Gloria!: quando esce e di cosa parla il film italiano in concorso alla Berlinale 2024

Gloria! è il secondo film italiano in concorso al Festival internazionale del cinema di Berlino 2024. Presentata oggi, mercoledì 21 febbraio, alla Berlinale, la pellicola è il debutto alla regia di Margherita Vicario, eclettica e istrionica artista romana, già cantante, attrice e sceneggiatrice. Dopo l'anteprima in Germania, il film sarà distribuito nel resto d'Europa in primavera. Nel cast, a sorpresa anche Veronica Lucchesi, voce della band La Rappresentante di Lista, ed Elio, leader del gruppo Elio e le storie tese. Scopriamo dunque la data di uscita di Gloria! nelle sale italiane e la trama del film in concorso per l'Orso d'oro.

Quando esce Gloria!

Gloria! sarà nelle sale italiane a partire da giovedì 11 aprile 2024. Oggi, 21 febbraio, la pellicola sarà proiettata in anteprima mondiale alla Berlinale 2024, secondo titolo italiano in concorso dopo Another End di Piero Messina. La giovane e frizzante Margherita Vicario firma regia, sceneggiatura e musiche. Un'occasione per apprezzare meglio e simultaneamente il poliedrico talento di questa artista, che ha imparato a farsi conoscere attraverso le sue interpretazioni come attrice e cantante. Glorià! è il suo primo lungometraggio da regista. Nel 2011, la 36enne romana aveva già diretto il cortometraggio Se riesco parto in coppia con Michele Bertini Malgarini.

Cantautrice e musicista di lungo corso, la Vicario ha firmato anche la colonna sonora con il produttore musicale Dad. Inoltre, come accadde nella sua prima prova dietro la macchina da presa, la regista ha scritto anche la sceneggiatura insieme ad Anita Rivaroli. Sul suo profilo Instagram, la poliedrica artista ha commentato così l'uscita del trailer ufficiale della sua inedita fatica cinematografica:

virgolette
Un piccolo assaggio di un lungo viaggio in un universo creato con amore e dedizione. Non perdete Gloria!

Durante la presentazione alla stampa della Berlinale 2024, Margherita Vicario ha ribadito tutta la sua emozione nel portare in concorso un film che unisce tutte le sue passioni.

virgolette
E’ una gioia immensa e un grandissimo onore per me partecipare alla competizione ufficiale della Berlinale. Gloria! è un film che ha la musica come protagonista e che usa la musica come linguaggio narrativo. È quello che ho sempre cercato di fare nel mio lavoro di cantautrice: unire cinema e musica. Gloria! è il mio primo esperimento cinematografico in questo senso e ringrazio Tempesta e tutte le mie collaboratrici e i miei collaboratori per avermi aiutato a raggiungere questo primo straordinario traguardo

Di cosa parla Gloria!

Come anticipato dalla stessa regista, Gloria! ha come protagonista principale la musica. La storia inizia in un istituto femminile di Venezia alla fine del '700. La giovane musicista Teresa vorrebbe esprimere il suo talento attraverso composizioni originali e dallo spirito rivoluzionario.

Convinta delle sue intuizioni artistiche, la protagonista coinvolge un gruppo di appassionate musiciste come lei nella ricerca di una nuova modalità di espressione sonora, inedita e anticonformista, in linea con lo spirito libertario dell'epoca, pronto a seppellire gli stilemi dell’Ancien Régime. Insieme, le giovani contribuiscono a dare vita a una musica mai sentita prima, fresca e moderna. Addirittura pop!

Un cast ricco e variegato contribuisce all'interpretazione corale del film. Tra i nomi degli artisti che prendono parte alla pellicola, molti dei quali veri musicisti, figura anche Veronica Lucchesi, voce de La rappresentante di lista. La sua partecipazione al progetto cinematografico della Vicario era stata annunciata da Amedeus all'ultimo Festival di Sanremo nel corso della serata dei duetti, durante la quale la Lucchesi si è esibita in coppia con Annalisa in una splendida versione di Sweet Dreams degli Eurythmics.

Nel cast figurano anche l'attore milanese Paolo Rossi bei panni di un prelato ed Elio, il mitico leader del gruppo Elio e le storie tese. Nel ruolo della protagonista toviamo invece Galatea Bellugi, attrice 27enne tra le nuove promesse del cinema francese, già insignita con due premi César.

Gloria! commedia/musicale, regia di Margherita Vicario, con Galatea Bellugi, Carlotta Gamba, Veronica Lucchesi, Maria Vittoria Dallasta e Sara Mafodda, Paolo Rossi, Elio, Natalino Balasso, Anita Kravos, Vincenzo Crea e Jasmin Matte. Uscita nella sale italiane da giovedì 11 aprile 2024.

AUTORE
foto autore
Bianca Ammaturo
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE