Porto-Arsenal, la cronaca e il tabellino della gara - Bloccata la sfida d'andata che si è decisa soltanto nel recupero all'Estadio Do Dragao: 1-0 il risultato finale. La gara preannunciava spettacolo, ma le premesse non sono state rispettate. Nell'andata degli ottavi di finale tra Porto e Barcellona regna la noia ma alla fine passa la squadra di Francisco Conceicao. Nei minuti finali della sfida, infatti, i lusitani sono passati grazie al gol di Galeno. La qualificazione ai quarti di finale di UEFA Europa League si deciderà nella gara di ritorno che si giocherà il 12 marzo all'Emirates Stadium di Londra.
L'Arsenal di Mikel Arteta, che ha già vinto un trofeo in stagione e sta contendendo la Premier League a Manchester City e Liverpool, fa visita al Porto di Sergio Conceicao nell'andata degli ottavi di finale di Uefa Champions League. All'Estadio do Dragao di Porto, i portoghesi si affidano a Evanilson, supportato da Coiceicao, Pepe e Galeno. I Gunners, invece, rispondono con il tridente composto da Martinelli, Havertz e Saka, con Odgaard pronto ad imbeccarli. Gara bloccata in avvio, con le due squadre che si studiano ma non riescono a costruire grandi pericoli. La prima potenziale occasione è al minuto 16. Odgaard calcia una punizione tagliata in mezzo all'area, ma Costa deve distendersi e respingere. Cinque minuti più tardi clamorosa occasione per il Porto. Joao Mario serve Galeno che calcia e colpisce il palo, poi sulla ribattuta lo stesso classe 1997 non riesce a trovare la porta. La risposta dell'Arsenal arriva al minuto 34. Saka mette un cross pericoloso in area, ma deviazione di Wendell fa finire la palla sulla parte alta della traversa. Quattro minuti più tardi occasione anche per Gonzalez. La sua conclusione, però, termina abbondantemente alta sopra la traversa. L'arbitro Gözübüyük concede un minuto di recupero. Al duplice fischio, Porto e Arsenal negli spogliatoi. 0-0 dopo i primi quarantacinque minuti.
Gara molto bloccata anche nella ripresa. Nessuna delle due squadre riesce a prendere il pallino del gioco e i due portieri non corrono pericoli. Per i primi quindici minuti della ripresa, poche occasioni. Al minuto 69 potenziale chance per il Porto. Pepe serve Evanilson che calcia a botta sicura, ma Rice riesce a deviare al conclusione in calcio d'angolo. Anche nel finale tanto equilibrio e poche emozioni. L'arbitro Gözübüyük concede quattro minuti di recupero. A sorpresa passa in vantaggio il Porto al minuto 93. Galeno controlla un passaggio di Otavio e fulmina Raya. Al triplice fischio, termina 1-0 la gara d'andata degli ottavi di finale di UEFA Champions League tra Porto e Arsenal.
Porto-Arsenal 1-0 (Galeno)
PORTO (4-2-3-1): Costa; Joao Mario, Otavio, Pepe, Wendell (Dal 90 st Eustaquio); Nico (Dal 81 st Ivan Jaime), Varela; Conceicao (Dal 85 st Borges), Pepe, Galeno; Evanilson (Dal 85 st Martinez). disposizione: Baro, Borges, Cardoso, Claudio Ramos, Danny Namoso, Eustaquio, Franco, Gruijc, Ivan Jaime, Martinez, Pedro, Sanchez. Allenatore: Sergio Conceicao.
ARSENAL (4-3-3): Raya; Kiwioe, Gabriel, Saliba, White; Trossard (Dal 74 st Jorginho), Rice, Odegaard; Martinelli, Havertz, Saka. A disposizione: Cedric, Elneny, Heaven, Hein, Jorginho, Lannin-Sweet, Nelson, Nketiah, Ramsdale, Smith Rowe, Vieira. Allenatore: Mikel Arteta.
Arbitro: Serdar Gözübüyük.
Reti: Galeno.
Ammoniti: Rice, Conceicao, Kiwior, Havertz, Nico.