L'annuncio a sorpresa sui social stupisce tutti, Toni Kroos tornerà a giocare per la Nazionale: si giocherà le sue chance in vista degli Europei che si giocheranno proprio in Germania questa estate.
Agli Europei la Germania potrà contare su un campione in più: quest'oggi Toni Kroos ha comunicato attraverso un annuncio del suo ritorno in Nazionale dal prossimo marzo dopo un confronto con il Ct tedesco.
Così il centrocampista scioglie i dubbi sul suo possibile ritorno con la Germania, una decisione che era arrivato il momento di prendere vista la prossimità di Euro24 e la possibilità concreta per il numero 8 del Real Madrid di giocarsi la convocazione.
A sbloccare definitivamente la scelta di Kroos il confronto avuto con Nagelsmann, ex allenatore del Bayern Monaco e Ct della Nazionale dallo scorso 22 settembre. L'allenatore tedesco ha espresso la piena stima verso il centrocampista e dato il via libera affinché potesse ritornare.
Porte che sembrava evidente fossero sempre aperte per un talento senza eguali come Kroos e che lo potrebbero vedere, nonostante la sua età avanzata, ancora una volta protagonista della manifestazione europea.
A 31 anni il tedesco ha vissuto la sua ultima esperienza con la Nazionale, giocando proprio un Europeo: quello in Inghilterra vinto dall'Italia dove la Germania subì una dura sconfitta e il fallimento di una competizione in cui la Nazionale tedesca uscì solamente agli ottavi proprio per mano della seconda finalista Inghilterra.
Conseguenza della disfatta l'addio del Ct Low e l'arrivo di Flick ora vicinissimo al ritorno al Bayern Monaco dopo la confermata separazione da parte del club bavarese con l'attuale tecnico Tuchel. Una parentesi durata poco più di 2 anni e un altro fallimento dovuto al mancato approdo per la fase finale dei Mondiali.
Ora Nagelsmann sa di avere bisogno di un leader dentro e fuori dal campo, per questo ha proposto al centrocampista di tornare in Nazionale: merito anche della continuità che Kroos sta mantenendo con il Real Madrid, offrendo prestazioni di spessore che evidenziano una forma fisica adeguata ai prossimi impegni che richiederà non soltanto il club spagnolo ma anche la Germania.
Nonostante entrambi ex Bayern i due non si sono mai incrociati: Kroos ha militato con i bavaresi prima dal 2007 al 2009, con una breve parentesi nella seconda parte di stagione nel Leverkusen, per poi restare a Monaco di Baviera fino al 2014. Per l'attuale Ct della Germania, invece, un'esperienza di pochi anni seppur intensa dal 2021 fino agli inizi del 2023 quando fu esonerato durante la stagione per far posto a Tuchel.
La prima convocazione, infatti sarà quella per marzo dove giocherà due amichevoli che serviranno come test d'assetto in vista di Euro24. L'esordio, dunque, potrebbe arrivare il 23 marzo contro la Francia, ma possibile anche che il giocatore si riservi di giocare anche la seguente amichevole del 26 contro l'Olanda.
Ad annunciarlo è proprio lo stesso Kroos tramite i propri canali social con un breve messaggio in cui chiarisce le motivazioni della sua decisione alimentando il sogno Europei per una squadra che secondo lui ne sarà protagonista:
"Gente, veloce e indolore: a marzo tornerò a giocare per la Germania. Perché? Mi è stato chiesto dal Ct. Sono dell'umore giusto e sono sicuro che con la squadra all'Europeo è possibile fare molto di più di quanto molti credano in questo momento".
Entrambi i test in programma saranno fondamentali sia per Kroos che per la Nazionale stessa, il centrocampista dovrà familiarizzare con i nuovi compagni e i più giovani arrivati in seguito dopo il suo addio.
Possibile, dunque, che almeno in una delle due amichevoli giochi da titolare o per alcuni minuti, così da comprendere meglio quale potrà essere il ruolo verso Euo24: probabilmente l'ultima manifestazione di alto spessore che il giocatore porterà a termine nella sua carriera da calciatore.