Arrivano significative riguardo la morte della neonata di soli sei mesi avvenuta presso l'ospedale di Vittoria lo scorso ottobre. L'incidente probatorio infatti ha confermato come la morte sia avvenuta a causa di un arresto cardiocircolatorio.
La bambina inoltre avrebbe subito anche una grave insufficienza cardio-respiratoria, causata da una broncopolmonite da aspirazione di latte. Probabilmente, come scrive l'AGI, il fatto è stato causato da qualche patologia connessa alla corretta deglutizione. I genitori in seguito alla vicenda sono stati indagati per omicidio colposo.
Il padre della neonata avrebbe messo a dormire la bambina con il ciuccio senza attendere che digerisse. Poco dopo era stato proprio l'uomo ad accorgersi che qualcosa non andasse, precipitandosi in ospedale. dopo averla tentata di rianimare vanamente. Il perito però ha dimostrato come la cosiddetta sindrome della morte da culla non sia ipotizzabile in questo caso. A fine dicembre, un'altra neonata è morta a Napoli in seguito ad una crisi respiratoria.