Sfida insidiosa per la Roma che ai sorteggi di Europa League pesca il Brighton di De Zerbi, i giallorossi dunque affronteranno la squadra inglese per la prima volta nella storia dei due club: il tecnico italiano sta facendo benissimo in Premier League e darà certamente del filo da torcere a De Rossi e i suoi nella doppia sfida agli ottavi di finale.
Sarà la prima volta tra Roma e Brighton, le due squadre non si sono mai incrociate prima d'ora: una sfida affascinante tra due tecnici giovani come De Rossi e De Zerbi, se l'allenatore giallorosso è da poco alle prese con la squadra romana ma sta già dando segni positivi l'allenatore della società inglese ha già fatto vedere di cosa può essere capace.
Durante il corso della mattinata si sono svolti i sorteggi di Europa League dopo che ieri sera si sono conclusi i playoff che hanno permesso alle ultime squadre di accedere agli ottavi di finale: entrambe le italiane, Roma e Milan, si sono qualificate vincendo nella doppia sfida rispettivamente contro Feyenoord e Rennes.
I giallorossi hanno pescato al sorteggio il Brighton, club che milita in Premier League e che da quando è guidato da De Zerbi sta facendo tremare tutte le big inglesi: sarà, dunque, tutt'altro che facile il match che dovranno affrontare De Rossi e i suoi.
Un sorteggio non fortunato per la Roma che dovrà rimboccarsi le maniche già dagli ottavi per poter pensare di arrivare fino in fondo alla competizione. L'Europa League, infatti, è uno degli obiettivi per il club, la dirigenza spera che la squadra riesca ad arrivare quantomeno nelle fasi finali del torneo.
Per proseguire, dunque, sarà fondamentale battere il Brighton: la squadra di De Zerbi è attualmente 7^ in classifica, sopra avversarie di tutto rispetto come Newcastle o Chelsea, e a soli 6 punti dal Manchester United - una distanza tutt'altro che proibitiva.
La doppia sfida si terrà il 7 e il 14 marzo per un duello che vedrà sfidarsi per la prima volta non solo due allenatori giovani ma anche due squadre che prima d'ora non si erano mai incrociate: è la prima volta, infatti, nella storia delle due società che Roma e Brighton si incrociano.
Un risultato dovuto non solo alla capacità della Roma di stare ad alti livelli costantemente, qualificandosi quasi sempre nelle coppe europee, ma soprattutto alla rinascita del Brighton che da 6 anni è tornato nella massima divisione inglese ma che ha messo piede in Europa League soltanto quest'anno per la prima volta.
Un battesimo di fuoco che vedrà il club inglese affrontare i primi ottavi di finale contro una big italiana dopo aver vinto da prima un girone contro Marsiglia, Ajax e AEK. Con questi presupposti per la Roma sarà davvero complicato, ma non impossibile.
I giallorossi da quando Mourinho ha salutato per lasciare il posto a De Rossi hanno risposto con prontezza e voglia di rimettersi in gioco. Netto il cambiamento di passo in campionato consolidato dalla qualificazione agli ottavi appena ottenuta ieri sera contro il Feyenoord.
Ora la prova più importante della stagione contro una squadra giovane e organizzata, capace di mettere in difficoltà qualsiasi avversaria e che, in caso di vittoria, potrebbe portare i giallorossi ad una maggiore consapevolezza dei propri mezzi e degli obiettivi che si possono raggiungere.
La Roma, infatti, ha ancora qualche probabilità di raggiungere la qualificazione in Champions League per la stagione che verrà e il passaggio ai quarti di finale insieme al raggiungimento del 4/5 posto in campionato potrebbero svoltare definitivamente la stagione.