Al Viola Park oggi pomeriggio intorno alle 18:15 l'emozione salirà più di ogni altro calcio d'inizio. Il pubblico di Firenze avrà modo di applaudire nell'ambito di un'amichevole l'ultima apparizione in azzurro del capitano: in Italia femminile-Irlanda si registrerà l'ultima di Sara Gama in nazionale.
Alla 140ª presenza dirà addio alla nazionale azzurra il capitano. L'esordio con l’Ucraina nel 2006 a Mariupol, l'ultima con la fascia al braccio durante la partita contro l'Inghilterra oggi venerdì 23 febbraio 2024 a Firenze 18 anni dopo.
Protagonista indiscussa con la maglia della nazionale ha vinto vestendo la casacca dell'Italia un Europeo Under 19 nel 2008 e ha contribuito in maniera significativa alla definitiva consacrazione nel calcio che conta della nostra rappresentativa femminile riuscendo a portare insieme alle sue compagne l'Italia ai Mondiali di Francia nel 2019 e agli Europei in Inghilterra nel 2022.
Il suo curriculum poi parla di moltissimi trofei conquistati coi suoi club di appartenenza, soprattutto con la Juventus di cui è ancora la capitana e leader indiscussa anche se gioca un pò meno.
Le parole del capitano della Juventus e della nazionale: "Ho dato tutto, lascio una squadra in salute e con grande potenzialità".