Si sono aperti sulle note dell’inno italiano e dell'inno europeo i lavori del Congresso nazionale di Forza Italia al Palacongressi dell’Eur a Roma, il primo dopo la morte del fondatore Silvio Berlusconi.
Ad aprire i lavori, poco dopo le 16 di oggi 23 febbraio, è stato il senatore Maurizio Gasparri che ha iniziato il suo intervento ricordando l’ultimo discorso al Senato di Silvio Berlusconi. Ad ascoltarlo, seduto in prima fila, anche il fratello del defunto presidente Paolo Berlusconi.
Quello in corso a Roma è un congresso nel segno di Silvio Berlusconi e della sua eredità, come sottolineato da tutti i presenti, tra cui il anche Ministro della Pubblica Amministrazione Paolo Zangrillo
Queste le parole del ministro Zangrillo a cui si aggiungono quelle del deputato di Forza Italia Alessandro Cattaneo.
I lavori si sono aperti con una certezza, la rielezione del segretario uscente Antonio Tajani. Rielezione per acclamazione dal momento che non ci sono state altre candidature oltre alla sua.
Si procederà invece con le votazioni per l’elezione dei vicepresidenti, cariche per le quali sono in corsa: il presidente della Regione Calabria Roberto Occhiuto, il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, la vicecapogruppo azzurra alla Camera Deborah Bergamini e il tesoriere Stefano Benigni.
Una rielezione quella di Tajani che non è mai stata in discussione come spiega la deputata Rita dalla Chiesa.
Presenti al Palacongressi il gotha della politica italiana ed europea. I ministri di Forza Italia, il Presidente del Senato Ignazio La Russa, ma anche il presidente del Partito Popolare Europeo Manfred Weber che nel suo intervento ha detto in italiano: Forza Italia c’è. Forza Italia è forte. Forza Italia vince.
La Presidente della Commissione Europea Ursula von del Leyen ha mandato un videomessaggio che è stato mostrato nella sala. Attese tra oggi e domani anche la Presidente del Consiglio Giorgia Meloni e la presidente del Parlamento Europeo Roberta Metsola.