Attorno al programma Dedicato a Maurizio Costanzo sono nate delle polemiche. Non solo la querelle sulle paternità del Cangurotto ma anche l’assenza di Claudio Lippi che aveva lavorato con Maurizio Costanzo a Domenica In. Proprio nelle scorse ore, Lippi era intervenuto sui social puntualizzando di non essere stato invitato allo speciale condotto da Fabio Fazio con Maria De Filippi, nonostante i tanti anni passati al fianco di Costanzo:
Come mai Claudio Lippi non è stato invitato? Cosa è successo?
Oggi, Claudio Lippi è nuovamente intervenuto sui social per ricordare Maurizio Costanzo ad un anno dalla scomparsa. Il famoso conduttore si è però lasciare andare ad un piccolo sfogo non nascondendo una certa amarezza per il fatto di non essere mai riuscito a parlare in questi anni con Maria De Filippi. Una chiusura immotivata che spiegherebbe anche la sua assenza nel programma tributo a Maurizio Costanzo. Claudio Lippi ha scritto queste parole:
Stando alle sue parole, Claudio Lippi e Maria De Filippi avrebbero chiuso i loro rapporti nel 2006. Il conduttore fa capire di non aver compreso il motivo anche se già due anni fa aveva polemizzato sul fatto di non essere riuscito a mandarle i messaggi di auguri dato che non aveva mai avuto un suo recapito. In quel caso non era bastata neppure l’intercessione di Costanzo:
Claudio Lippi non è al timone di un programma dal 2012, quando ha co-condotto con Elisa Isoardi il talent show di Rai 1 Punto su di te. Dopo questa esperienza, il conduttore è scomparso dalla televisione fatta eccezione per quale apparizione come quella di concorrente a Tale e quale Show o quella da protagonista a Techetechetè. La sua ultima apparizione risale a marzo 2023, quando è stato ospite di Francesca Fialdini a Da noi..A ruota libera.
In un’intervista a Repubblica, Claudio Lippi si era sfogato spiegando il motivo del suo allontanamento dalla tv: Mi piacerebbe che qualcuno mi spiegasse perché non ho più lavorato. Ma non sto lì a rovinarmi la vita, lo stress fa male, ho quattro bypass bisogna salvaguardare la salute". Eppure qualche contestazione non è mancata: "Mi resta il dispiacere perché non ho più avuto una trasmissione mia. È bello sapere che la gente però ti vuole bene".
In questi anni, Claudio Lippi ha anche rinunciato di partecipare a reality come il Grande Fratello e l’Isola dei Famosi: