È ufficiale: Donald Trump ha trionfato alle primarie repubblicane in South Carolina 2024. L’ex presidente Usa ha ampiamente vinto sconfiggendo la sua rivale, Nikki Haley, che questa volta giocava in casa. Una vittoria comunque prevista quella di Trump, che continua così la sua scalata verso la Casa Bianca. Questo successo – ha commentato con tono orgoglioso – è ancora migliore di tutte le attese.
La sconfitta alle primarie in South Carolina per la candidata Haley è stata a dir poco amara. Il motivo? La politica americana è stata governatrice proprio in questo Stato. Inoltre, mai fino ad ora, qualcuno ha mai perso nel proprio Stato e poi ha vinto le elezioni.
E mentre Haley deve fare i conti con questa disfatta, Donald Trump si è già mostrato più contento che mai. Subito dopo la notizia del trionfo a queste votazioni repubblicane, il tycoon è salito sul placo per ringraziare gli elettori e le elettrici che hanno preferito lui alla rivale.
Nel suo discorso dopo l’annuncio della vittoria, questa volta, non ha nemmeno nominato l’ex governatrice del South Carolina. Ha però indirizzato proprio a lei quella che potremmo definire una frecciatina.
L’ex presidente degli Stati Uniti d’America, attualmente in corso per diventare il candidato repubblicano alla Casa Bianca, ha affermato che il suo partito non è mai stato così unito alla luce dei risultati ottenuti in queste ultime votazioni primarie.
Molto diverso invece era stato circa un mese fa quando, dopo la sfida contro Nikki Haley in New Hampshire, si era scagliato proprio contro di lei. Aveva, in particolar modo, criticato il fatto che la politica non volesse arrendersi. Adesso invece ha preferito non citarla affatto.
Il tycoon, nel corso del suo discorso in South Carolina, ha aggiunto poi che quella del prossimo 5 novembre, quando gli americani e le americane saranno chiamati a votare il nuovo presidente Usa, sarà la data più importante, forse, nella Storia del Paese.
Qualche ora dopo, in una intervista rilasciata ai microfoni di Fox News, il repubblicano ha ricordato che sta vincendo con numeri record in uno Stato dopo l’altro. Con il 92% dei 703.623 voti contati, in South Carolina Trump ha ottenuto il 60,1% e Haley il 39,3%.
Dall’altra parte la rivale repubblicana di Trump, dopo la sconfitta, ha parlato ai suoi sostenitori e alle sue sostenitrici. Ha promesso di non ritirarsi nonostante la situazione per lei non sia delle migliori, anzi praticamente il contrario.
Ha ribadito di essere una donna di parola. Dunque rimarrà in corsa almeno fino al prossimo 5 marzo, il cosiddetto Super Tuesday, il giorno in cui ben 16 Stati votano alle primarie. Sarà un Super Martedì decisivo per queste votazioni.
Prossimamente, in totale i repubblicani e le repubblicane di altri 21 Stati americani saranno chiamati al voto. Così, altre migliaia di persone parleranno ed esprimeranno le loro preferenze. Donald Trump o Nikki Haley? Chi vogliono come candidato repubblicano per correre alla Casa Bianca il prossimo novembre?
L’ex governatrice non si vuole dare per vinta. Inoltre, secondo alcuni dati resi noti dalla Cnn, la politica ha superato il tycoon nella raccolta fondi per queste primarie 2024.
Non è mancato infine l’attacco diretto a Joe Biden, attuale capo della Casa Bianca, nonché anche lui in corsa per ottenere un altro mandato come presidente Usa. Con ogni probabilità, la sfida finale sarà proprio tra loro due. Chi avrà la meglio? Chi sceglieranno i cittadini e le cittadine americane?
Donald Trump non ha dubbi: sarà lui stesso a vincere e a tornare a governare gli States per i prossimi 4 anni. Rivolgendosi direttamente al suo avversario democratico ha affermato: