Maria Persili e Vero Cuccarini sono i genitori di Lorella Cuccarini, e la loro storia, sebbene meno conosciuta rispetto a quella della figlia famosa, è parte integrante della sua biografia. Nonostante il divorzio che ha segnato la fine del loro matrimonio, hanno condiviso la vita e hanno dato alla luce tre figli.
Vero Cuccarini è nato nel 1925, lavorava come ragioniere. Era sposato con Maria Persili, madre di Lorella, che lavorava come sarta. Maria, a cui Lorella è sempre stata particolarmente legata, è scomparsa improvvisamente nel 2002 all'età di 65 anni. Anche Vero Cuccarini è morto, ma la causa del decesso non è nota.
Vero Cuccarini è stato oggetto di due arresti, entrambi legati ad attività illecite di usura, come riportato in articoli de L'Unità nel 1993 e de La Repubblica nel 1995, citati da Cinemaserietv.it.
Lorella Cuccarini fu costretta a dichiarare la sua estraneità ai fatti, affermando di non frequentare suo padre da quando i genitori si separarono nel 1975. Sottolineò di essere totalmente all'oscuro delle attività del padre e criticò la Rai per la trasmissione di servizi sull'arresto di Vero Cuccarini associati al suo nome, accusando l'emittente di gettare sottili sospetti sulla sua integrità morale.
Nonostante le complessità delle relazioni familiari, Lorella Cuccarini ha rivelato che il rapporto con suo padre non era particolarmente stretto. Tuttavia, in passato, aveva dichiarato: "Quando mi è stato possibile, compatibilmente con le mie possibilità finanziarie, ho cercato di aiutare mio padre". In una recente apparizione a Verissimo, ha anche parlato del carattere "un po' distante" del padre, ma ha concluso con affetto dicendo: "Io l'ho giustificato, anche perché è mio papà".