Tragedia sul Mont-Dore, nel massiccio del Sancy. Oggi 25 febbraio 9 alpinisti sono rimasti travolti da una valanga che si è staccata sul massiccio montuoso che si trova nel centro della Francia.
Secondo fonti locali, 4 alpinisti sarebbero morti, mentre altri due sono attualmente dispersi. Si sono attivati i sistemi di ricerca e soccorso per salvare le persone disperse.
La procura di Clermont-Ferrand ha affermato in una nota che 4 persone sono morte, seppellite sotto alcuni metri di neve. Le vittime sarebbero membri del Club alpino francese (Caf) di Vichy, compresa la guida che in quel momento le stava accompagnando.
9 persone sono state travolte dalla valanga avvenuta poco prima delle 13:30 nel settore della Val-d'Enfer, a 1.600 metri di altitudine. Il sindaco del comune di Mont-Dore ha detto ad un quotidiano locale che una gran quantità di neve si è staccata dalla cima del sito dove gli alpinisti si erano recati per una gita di scialpinismo.
Il bilancio, come detto, parla di 4 morti e di due dispersi, mentre le restanti tre persone sono state soccorse e portate in ospedale. La prefettura di Puy-de-Dôme chiede in un comunicato di evitare la zona e di rispettare le istruzioni di sicurezza.
Le operazioni di ricerca sono portate avanti dalla gendarmeria d'alta montagna del Mont-Dore (PGHM) e dalla locale unità cinofila dei Vigili del Fuoco.