Lazza e la polemica dopo Tale e Quale Show in merito all'imitazione che è stata fatta da Pierpaolo Pretelli nel corso del torneo di Tale e Quale Sanremo andato in onda sabato 24 febbraio 2024. Il secondo appuntamento dello show condotto da Carlo Conti su Rai 1 speciale sui cantanti del Festival della Canzone Italiana è stato trasmesso dagli studi televisivi Fabrizio Frizzi (ex Dear) di Roma e in gara abbiamo visto:
Pierpaolo Pretelli ha imitato Lazza con la sua Cenere, seconda classificata nella 73esima edizione del Festival di Sanremo (quella vinta da Marco Mengoni con Due vite, per intenderci). Durante la messa in onda lo stesso Lazza ha commentato questa performance, in maniera ironica.
Lazza ha prontamente pubblicato un tweet poi cancellato, per evitare il caos che però ormai era già nato con il supporto di utenti che hanno fatto lo screenshot del post e diffuso sui social network. Ne ha fatto seguito un secondo tweet per chiarire che a disturbarlo non è sta la performance in sé, ma lo scambio di battute avvenuto dopo l'esibizione tra il padrone di casa e i giudici Cristiano Malgioglio, Loretta Goggi e Giorgio Panariello. Ecco cosa hanno detto loro:
Ecco invece cosa ha pubblicato Lazza sul suo profilo Twitter:
Ma non è finita qui. Dopo tutte le polemiche che sono nate, il cantante ha voluto chiarire tutto con un ulteriore messaggio:
Non è la prima volta che Lazza è protagonista di polemiche per commenti pubblicati attraverso i suoi canali social: dopo essere stato criticato per un tweet ironico su Vittorio Sgarbi, ha avuto un botta e risposta con Bugo. Quest'ultimo se l'è presa con Lazza per averlo citato in un suo brano e da lì è nata la discussione: Mamma mia Bugo, che succede? (cit) Ma poi che insulto è Ciuccialatte? Mangiatela un emozione ogni tanto. Ricordiamo che nella canzone incriminata Lazza e Tony Effe cantano Quando entro, dici: Che succede? (Ehi) Però fratello non sono Bugo (Bugo).