È ufficiale l'esonero di Alessio Dionisi, arriva il comunicato ufficiale del Sassuolo che chiarisce come l'attuale tecnico della Primavera Emiliano Bigica prenderà il suo posto almeno per il momento in attesa di trovare il giusto sostituto che prenda il suo posto.
Alessio Dionisi non sarà più l'allenatore del Sassuolo con effetto immediato, la società ha reso ufficiale il suo esonero comunicando che prenderà il suo posto momentaneamente il tecnico della Primavera Emiliano Bigica.
Il club neroverde ha diramato il suo comunicato nel pomeriggio confermando quella che era una notizia già nell'aria e che aspettava solo di essere ufficializzata. Questo il comunicato pubblicato sui propri canali:
Decisiva la sconfitta contro l'Empoli che ha portato al sesto risultato negativo di fila. I neroverdi, infatti, non vincevano dal 6 gennaio contro la Fiorentina: unica vittoria conquistata nel 2024 e che era stata preceduta da un'altra serie di risultati con esito negativo con ultima vittoria il 26 novembre.
Un filotto troppo lungo e pesante affinché l'allenatore potesse continuare a dirigere la squadra. Per questo motivo la dirigenza ha creduto fosse fondamentale repentino e immediato nella speranza di correggere il tiro.
Attualmente il Sassuolo è 17esimo in classifica ma la speranza di conquistare la salvezza e proseguire la propria permanenza in Serie A non è esile: i neroverdi, infatti, sono a pari punti con squadre che militano nella zona retrocessione come Verona e Cagliari, ma anche a 3 punti da Udinese e Frosinone - rispettivamente 15esima e 16esima.
Superando queste ultime due, i neroverdi avrebbero ampio respiro e troverebbero una certa serenità fin qui persa a causa dei tanti punti persi e delle troppe sconfitte raccolte anche in scontri diretti: esempio concreto l'ultima partita contro l'Empoli, persa all'ultimo secondo.
Un risultato troppo scoraggiante che ha fatto pendere l'ago della bilancia verso l'esonero per Dionisi laddove il tecnico era già a forte rischio: nelle ultime ore, a valle di quello che è successo al Mapei Stadium, la dirigenza si è riunita e ha decretato la propria decisione.
Al suo posto il tecnico della Primavera Emiliano Bigica, ancora da chiarire se questa decisione sarà soltanto temporanea o se l'allenatore rimarrà fino alla fine della stagione. Nel comunicato si evince che potrebbe essere una scelta momentanea, ma non è da escludere che la via interna possa essere quella giusta almeno fino al termine del campionato.
L'incarico ad interim, infatti, sembrerebbe quello preferito dalla dirigenza visto che non c'è alcuna priorità di trovare un sostituto. La società neroverde è convinta di voler procedere con un vero e proprio sostituto soltanto a fine stagione e in ottica del prossimo anno.
L'idea sarebbe quella di puntare a portare sulla panchina Davide Possanzini, attuale tecnico del Mantova che però terminerà il suo contratto a fine giugno. Nessun indizio di rinnovo per lui che potrebbe essere il forte indiziato per prendere le redini del Sassuolo già da luglio.
La dirigenza sarebbe rimasta entusiasta del suo percorso, visto l'ottima stagione vissuta a Mantova: la sua squadra è pronta a fare il salto di qualità e, da prima in solitudine nella classifica del Girone A in Serie C, con tutta probabilità approderà in Serie B dal prossimo anno.