Luisa Ranieri è un'attrice. Nel 2022 ha ricevuto il premio come miglior attrice non protagonista ai Nastri d'Argento per il film "È stata la mano di Dio", di Paolo Sorrentino.
Luisa Ranieri è nata a Napoli il 16 dicembre 1973. E' alta 1 metro e 73 centimetri. E' cresciuta nel quartiere del Vomero, ma la sua infanzia è stata segnata dalla separazione dei genitori quando era ancora una bambina. Il padre, che l'attrice non ha avuto la possibilità di conoscere a fondo, ha lasciato la casa dopo la separazione ed è poi scomparso quando Luisa aveva 24 anni. Questo evento ha lasciato un vuoto nella vita dell'attrice, che ha confessato: "Mi è mancato l’amore di mio padre. Mi sarebbe piaciuto conoscerlo meglio".
Dal 2005, Luisa Ranieri è legata all'attore Luca Zingaretti, con il quale ha condiviso il set della serie "Cefalonia". I due decidono di unire le loro vite e si sposano il 23 giugno 2012 con una cerimonia civile al Castello di Donnafugata a Ragusa, in Sicilia. La coppia ha due figlie: Emma, nata il 9 luglio 2011, e Bianca, nata il 27 luglio 2015. La famiglia vive a Roma.