Al via questa mattina alle 7,00 lo scrutinio delle schede elettorali nelle 1884 sezioni elettorali dislocate sul territorio per le Elezioni Regionali in Sardegna. I sardi hanno deciso il successore del governatore uscente Christian Solinas, è questione di ore e poi si saprà il nome del vincitore tra Alessandra Todde, Paolo Truzzu, Lucia Chessa e Christian Solinas. Le operazioni di spoglio dovranno concludersi entro le 19,00 di questa sera come previsto dalla legge statutaria.
L’affluenza alle 22 di ieri – ma il dato è arrivato solo dopo mezzanotte - ha fatto registrare un leggero calo rispetto al 2019, attestandosi al 52,3% pari a -1,3%. Bene solo Nuoro della candidata Alessandra Todde. Male Cagliari di Paolo Truzzu.
A nulla sono valsi gli appelli dei candidati a recarsi alle urne, candidati che hanno votato tutti ieri mattina. La prima a recarsi alle urne è stata la candidata di Sardigna R-Esiste, Chessa. Entro le 12 avevano votato tutti i candidati.
In calo tutte le circoscrizioni ad accezione di quella di Nuoro, della candidata del centrosinistra Campo Largo, Alessandra Todde che ha superato il 60% con un +3,2% rispetto ai dati di cinque anni fa. Secondo i dati diffusi da YouTrend è in discesa soprattutto l’affluenza nelle circoscrizioni di Cagliari del sindaco Paolo Truzzo, candidato unico del centrodestra dove si registra un -3% e Medio Campidano con -2,9%.
Affluenza in calo nel comune di Autis della candidata Lucia Chessa, solo 800 abitanti in provincia di Nuoro. Meglio nel comune di Sanluri, città di Renato Soru dove il calo è stato solo dello 0,1%.
Entro stasera si saprà chi hanno scelto i sardi per guidare la Regione nei prossimi cinque anni.