Inter-Atalanta, le probabili formazioni – La squadra di Simone Inzaghi per centrare l’undicesima vittoria consecutiva tra tutte le competizioni e piazzare un nuovo scatto in classifica che potrebbe risultare decisivo o quasi nella corsa scudetto. L’Atalanta per allungare la striscia di risultati utili consecutivi che dura da più di due mesi. È una sfida tutta da vivere quella che vede opposte l’Inter alla formazione allenata da Gian Piero Gasperini, che torna a San Siro a distanza di pochi giorni dal pareggio contro il Milan sempre in campionato. Il match in programma domani sera (mercoledì 28 febbraio 2024) alle 20.45 è valido per il recupero della 21^ giornata di Serie A, rinviata nella sua data originaria per gli impegni in Supercoppa italiana dei nerazzurri.
Simone Inzaghi ritrova in porta Sommer, assente a Lecce causa influenza. La linea difensiva a tre sarà composta da Pavard, De Vrij e Bastoni, sugli esterni a centrocampo agiranno Darmian a destra e Dimarco a sinistra. In mezzo la novità principale è legata alla conferma dal primo minuto di Asllani, che andrà a sostituire l’infortunato Calhanoglu; con lui ci saranno Barella e Mkhitaryan. In attacco, dove è ancora indisponibile Thuram, torna dal primo minuto Arnautovic (che ha vinto il ballottaggio con Alexis Sanchez) al fianco di Lautaro Martinez.
Nell’Atalanta recupera Scalvini dopo il problema alla spalla, sugli esterni confermati Holm a destra e Ruggeri a sinistra, in mezzo spazio a De Roon ed Ederson, con Koopmeiners – autore del gol su rigore nell’1-1 contro il Milan – che agirà alle spalle dei due attaccanti che per l’occasione saranno Lookman e Scamacca, con quest’ultimo che avrà dunque una nuova chance dal primo minuto. Inizio in panchina invece per Charles De Ketelaere.
INTER (3-5-2), la probabile formazione: Sommer; Pavard, De Vrij, Bastoni; Darmian, Barella, Asllani, Mkhitaryan, Dimarco; Arnautovic, Lautaro. Allenatore: Simone Inzaghi.
ATALANTA (3-4-1-2), la probabile formazione: Carnesecchi; Scalvini, Djimsiti, Kolasinac; Holm, De Roon, Ederson, Ruggeri; Koopmeiners; Lookman, Scamacca. Allenatore: Gian Piero Gasperini.
Intervenuto in conferenza stampa alla vigilia del match di campionato contro l’Inter, l’allenatore dell’Atalanta Gian Piero Gasperini ha affrontato diversi temi, iniziando da Scamacca e Lookman, fino a un parere sulla squadra di Inzaghi.
Scamacca è un ragazzo che si comporta benissimo e lavora tanto, non c'è nessun problema intorno a lui. L'unico problema è considerare Scamacca un grande campione, questo oggi non è possibile. Sta lavorando come tanti per diventarlo, ma oggi non lo è ancora. E’ un ragazzo molto positivo: a volte ha giocato molto bene, altre meno, è normale. Lookman è stato a lungo assente dopo gli impegni in Coppa D’Africa: contro il Milan è entrato bene, ora sta bene, è solo una questione di reinserimento. L’Inter? Sono una squadra completa con qualità in tutti i reparti, giocano bene in Italia e in Europa, noi dobbiamo andare a giocare la nostra gara. Inzaghi ha fatto un grandissimo lavoro: poche volte si è vista giocare l'Inter con questa qualità.
L’Inter ricordiamo è prima in classifica con 66 punti, ben nove in più sulla Juventus seconda: battere l’Atalanta permetterebbe agli uomini di Inzaghi di aumentare a 12 le lunghezze di vantaggio in classifica, dando così uno scossone davvero importante alla corsa scudetto. I bergamaschi dal canto loro sono in piena corsa per un piazzamento in Champions: l’Atalanta infatti è quinta in classifica con 46 punti, due in meno del Bologna quarto che ha tra i punti di forza anche il giovane Fabbian su cui l'Inter vanta il diritto di recompra.