Antonella Clerici a Sanremo 2025 al posto di Amadeus? Nell'ultima edizione del Festival di Sanremo Amadeus ha annunciato che non tornerà il prossimo anno: dopo cinque edizioni piene di successo come conduttore e direttore artistico Amadeus dovrebbe lasciare davvero questo ruolo. E allora chi prenderà il suo posto?
Certamente non è una situazione facile, visto che si tratta di una eredità pesante. In cinque anni Amadeus ha dato vita ad uno show unico, riuscendo a conquistare anche i giovanissimi, allargando notevolmente la platea di pubblico, con un grande successo in termini di auditel. Insistenti i nomi di Alessandro Cattelan e Antonella Clerici, quest'ultima attualmente su Rai 1 il venerdì sera con The Voice Senior.
Alcuni scherzi di Fiorello, come quello telefonico alla stessa Clerici su Viva Rai 2!, hanno alimentato l’ipotesi della sua presenza. In questa chiamata, lo showman siciliano ha proposto alla collega di presentare la kermesse canora il prossimo anno con Alessandro Cattelan: nonostante fosse una battuta, potrebbe contenere qualche indizio sulla futura conduzione del Festival?
In una intervista che sarà pubblicata domani, mercoledì 28 febbraio 2024, sul settimanale Chi, Antonella Clerici smentisce le voci che la volevano alla conduzione del prossimo Festival di Sanremo.
E allora chi sarà il conduttore di Sanremo 2025? Tra i nomi papabili spiccano Carlo Conti, già direttore artistico per tre edizioni dal 2015 al 2017 e Milly Carlucci, che è stata al fianco di Pippo Baudo nell’edizione del 1992. Ma non solo. Un altro nome è quello di Marco Liorni, noto per il successo ottenuto recentemente con L’Eredità su Rai 1. Infine c'è chi ipotizza il ritorno di Paolo Bonolis, attualmente con contratto in casa Mediaset. Questa per lui potrebbe essere la terza esperienza per Bonolis a Sanremo, dopo le edizioni del 2005 (in coppia con Antonella Clerici) e del 2009, quando condivise il palco con la sua storica spalla Luca Laurenti.
Oltre all'esperienza nel 2005 al fianco di Bonolis, Antonella Clerici è stata la padrona di casa assoluta nel 2010, l'anno in cui ha vinto Valerio Scanu con Per tutte le volte che scritto da Pierdavide Carone e che ha avuto molte polemiche. Al secondo posto un discusso trio formato da Pupo, Emanuele Filiberto e Luca Canonici con Italia Amore Mio, al terzo posto un allora esordiente Marco Mengoni con Credimi ancora. Lo scorso gennaio in una intervista a La Repubblica, Pupo ha dichiarato che addirittura il Quirinale avrebbe chiamato la Rai per impedire il trionfo di Emanuele Filiberto e quindi del suo brano.
Ai microfoni di Tag24 lo stesso Scanu ha smentito categoricamente le sue parole: "Ogni anno Pupo, quando si sta per avvicinare Sanremo, tira fuori sta storia per far parlare di sé… e dà sempre versioni diverse… quest’anno ha addirittura tirato fuori il Quirinale e Giorgio Napolitano che, purtroppo, non può querelarlo per diffamazione perché ci ha lasciati qualche tempo fa…". Anche il Quirinale poi ha negato qualsiasi tipo di verità sulle parole pronunciate da Pupo.