Chi è Viktor Gyokeres, attaccante svedese che interessa al Milan. - La stagione entra nel vivo, con le squadre di Serie A in lotta per i rispettivi obiettivi, ma c'è sempre un occhio al calciomercato. Ed è il caso anche del Milan, che ha messo gli occhi su Viktor Gyokeres, attaccante svedese dello Sporting Lisbona che sta continuando a stupire tutti a suon di gol. Un nome che ai rossoneri piace, ma consci del fatto che sia una trattativa complicatissima, visto lo spessore del calciatore.
Ma chi è Viktor Gyokeres, attaccante dello Sporting Lisbona che interessa al Milan in caso di cessione di Rafa Leao? Di seguito ecco ruolo, caratteristiche, età, carriera e tutto quello che c'è da sapere sull'attaccante svedese con la clausola da 100 milioni di euro.
Tra qualche giorno sfiderà l'Atalanta in Europa League (i sorteggi), ma già a partire dal prossimo anno Viktor Gyokeres potrebbe giocare in pianta stabile in Serie A. Dove? Al Milan, in caso di cessione di Rafa Leao. Classe 1999, Gyokeres è un attaccante svedese che in stagione ha segnato 30 gol in 33 partite giocate in tutte le competizioni. 17 in 21 partite di campionato, Gyokeres è il capocannoniere del campionato portoghese insieme a Simon Banza del Braga. Il Milan ci ha messo gli occhi addosso in caso di cessione di Rafael Leao, ma è giusto precisare da subito che i due giocatori hanno caratteristiche totalmente differenti. Leao è un fantasista, un giocatore di grandissima qualità, veloce e a volte "anarchico".
Gyokeres è invece un attaccante molto fisico (187 cm), di stazza, che sa giocare con e per la squadra, ma che in area di rigore è letale. Lo svedese è infatti una prima punta vera e propria, che con Leao - per quanto riguarda il ruolo - c'entra davvero pochissimo. Passando alla carriera, Viktor Gyokeres è cresciuto nel Brommapojkarna, uno dei settori giovanili svedesi più rinomati a livello mondiale. Rimane lì fino al 2017, chiudendo con 25 gol in tutte le competizioni.
Passa al Brighton, dove però in un anno e mezzo non trova mai spazio in Premier League. La prima stagione "positiva" è quella del 2019/20 con il St. Pauli, quando segna 7 gol in 26 presenze. Dopo l'esperienza tedesca si trasferisce in Galles allo Swansea, dove però segna zero gol. Tra gennaio 2021 e il 2023, al Coventry City prende il volo segnando 41 gol in due anni e mezzo e venendo acquistato dallo Sporting, dove ha già segnato 30 gol stagionali.
Intanto il Milan gli ha messo gli occhi addosso (non solo su di lui), ma consapevole del fatto che sarà difficile strapparlo allo Sporting e alla concorrenza. Il ragazzo ha una clausola rescissoria da 100 milioni di euro e lo Sporting non intende trattare. Chi lo vuole, dovrà sborsare quella cifra. Soldi che il Milan potrebbe ottenere dall'eventuale cessione di Rafael Leao, che ha una clausola rescissoria da 175 milioni di euro. Il Milan potrebbe giocarsi la carta "Zlatan Ibrahimovic", svedese come Gyokeres e idolo ovviamente in patria per più generazioni.
Dire di no a Ibra sarebbe difficile per uno svedese. Inoltre, il Milan dovrà fare i conti con una concorrenza folta, tra cui quella del Chelsea. Vedremo cosa succederà, ma al Milan o altrove, Gyokeres sembra destinato a trasferirsi in un top club.