Gangs of Paris è il revenge movie francese che ci porta nei sobborghi criminali della Parigi della Belle Époque. Un contesto storico ricostruito alla perfezione per una storia avvincente e passionale, che strizza l'occhio a pellicole come Gangs of New York di Maritn Scorsese e Kill Bill di Quentin Tarantino. Un complesso e affascinante affresco d'epoca dai toni vagamente fumettistici, attraversato da personalità forti e sentimenti di vendetta, che promette di tenere lo spettatore incollato allo schermo fino all'inatteso, sensazionale finale.
Gangs of Paris è disponibile da oggi, mercoledì 28 febbraio 2024, in prima tv su Sky Cinema Uno e Now. Il film, realizzato nel 2023, è stato distribuito in Francia con il titolo Apaches, nome riferito alle gang realmente esistite agli inizi del '900 nei sobborghi più malfamati di Parigi. Il titolo utilizzato per la distribuzione internazionale strizza invece l'occhio al più noto Gangs of New York, il capolavoro di Martin Scorsese, la cui ambientazione criminale e storica può considerarsi simile, seppur trasposta negli States.
La pellicola è diretta da Romain Quirot, alla sua seconda prova da regista dopo L'ultimo giorno sulla Terra, film fantascientifico del 2020 con Hugo Becker e Jean Reno. Becker torna anche nel cast di Gangs of Paris, al fianco della protagonista, interpretata dalla 32enne Alice Isaaz. Attrice versatile e intensa, la Isaaz dà vita a un personaggio femminile estramamente moderno, che nella sua sete di vendetta ricorda la Uma Turman di Kill Bill. Nella cornice della Parigi di inizio '900, circondata da una serie di donne in cerca di redenzione, la Isaaz può dirsi una nuova versione di eroina al centro di una favola femminista.
Il ruolo del protagonista maschile è stato invece assegnato a Niels Schneider, nuovo sex symbol del cinema francese. L'attore 36enne può vantare una bella e lunga carriera, coronata con la partecipazione al film del 2023 Un colpo di fortuna - Coup de Chance, diretto da Woody Allen. Sul set del film Un amour impossible ha conosciuto la sua attuale compagna, l'attrice e conduttrice Virginie Efira. La coppia ha avuto un figlio, nato lo scorso agosto.
Agli inizi del '900, i sobborghi di Parigi, da Montmartre a Belleville, sono nelle mani di alcune bande criminali chiamate Apaches, che seminano il terrore nella capitale francese. La giovane Billie vuole entrare a tutti i costi a far parte di una delle gang più temute. Per farlo, dovrà però dimostrare di essere altrettanto spietata e crudele. In realtà, la ragazza nasconde un proposito ben preciso.
Quando era appena una ragazzina, Billie ha assistito all'omicidio del fratello minore. Cresciuta con il profondo desiderio un giorno di poterlo vendicare, si intrufola nella banda capitanata dal suo assassino, il gelido e affascinante Jésus. Circondata da un variegato gruppo di emarginati e delinquenti, la giovane donna intreccia relazioni profonde con altre donne e finisce in qualche modo per rappresentare la loro occasione di riscatto.
Diventata una apache a tutti gli effetti, Billie sarà poi messa di fronte a una scelta difficile: continuare ad essere parte dell'organizzazione criminale che l'ha accolta, l'unica vera famiglia che abbia mai avuto, o portare a termine il suo obiettivo originario di vendicare una volta per tutte l'amato fratello. A complicare non poco la situazione ci si mette anche l'attrazione per Jésus: i lati inediti del suo carattere e le motivazioni che lo spingono a rendere la vita difficile alle classi alto borghesi faranno breccia nel cuore indurito dal risentimento di Billie.
Gangs of Paris (Apaches), azione, Francia, 2023, durata 93 minuti. Regia di Romain Quirot, con Alice Isaaz, Niels Schneider, Rod Paradot, Victor Artus Solaro, Emilie Gavois-Kahn. Dal 28 febbraio 2024 su Sky Cinema Uno e Now.