28 Feb, 2024 - 13:38

Napoli, Pioli nuova idea per la panchina: Conte al Milan può liberare il tecnico rossonero

Napoli, Pioli nuova idea per la panchina: Conte al Milan può liberare il tecnico rossonero

Pronto il valzer di allenatori in Serie A: Conte si allontana dal Napoli e potrebbe approdare al Milan, liberando a sua volta Pioli che diventa più di un'idea per la panchina degli azzurri.

Pioli nuova idea per la panchina del Napoli

Il Napoli è alla ricerca del prossimo allenatore da far sedere in panchina dalla prossima stagione, con Conte sempre più vicino al Milan Pioli diventa un'idea che stuzzica particolarmente la società azzurra.

L'incubo di trovare un degno sostituto dopo Spalletti non sembra acquietarsi per il Napoli che ha trovato una soluzione momentanea in Calzona: l'ex vice Spalletti e vice Sarri ha firmato pochi giorni fa un contratto fino al termine della stagione con l'obiettivo di traghettare la squadra partenopea verso una qualificazione europea che attualmente sembra un miraggio.

Calzona, però, non sembra avere spiragli di rinnovare il proprio contratto anche per la prossima stagione. Il Napoli vorrebbe portare in panchina un allenatore che riesca ad aprire nuovamente un ciclo come aveva fatto precedentemente Spalletti.

Per questo motivo De Laurentiis avrebbe contattato più e più volte Antonio Conte nella speranza di convincere il tecnico ad accettare la sfida di portare in alto il Napoli e valorizzare una rosa che potenzialmente ha diversi gioielli.

L'inattendibilità del mercato e un contratto economico non particolarmente solido, però, avrebbero frenato bruscamente in più riprese la trattativa tra Conte e il Napoli, con l'allenatore pugliese che non vuole scendere a compromessi e resta fermo sulle sue idee.

Una condizione che ha portato la società azzurra a virare su altri profili: su tutti l'idea che stuzzicherebbe ora i partenopei sarebbe Stefano Pioli, il tecnico rossonero ha un contratto fino al 2026 ma sembra arrivato al termine del proprio percorso.

Nonostante il terzo posto ben solido e un passaggio di qualificazione ai playoff di Europa League la dirigenza rossonera non è convinta di voler proseguire con lui e pensa ad una vera e propria rivoluzione tecnico-tattica.

Conte al Milan può liberare il tecnico rossonero

Il pallino di Furlani e Moncada, infatti, sarebbe proprio Antonio Conte: uno sliding doors che porterebbe l'obiettivo numero 1 del Napoli sulla panchina del Milan liberando Pioli che, a questo punto, diventerebbe il primo nome in lista.

Le parti stanno dialogando e l'ex Tottenham potrebbe realmente decidere di accettare la sfida scegliendo l'altra sponda di una Milano che ha conosciuto precedentemente con l'Inter. Conte al momento è svincolato ed è in pausa da più di un anno, per questo in estate vorrebbe trovare una squadra da allenare.

Il tecnico pensa sia giunto il momento di riprendere e vorrebbe ripartire col botto: su di lui ci sarebbe forte anche il Bayern Monaco che potrebbe ostacolare il piano del Milan. I bavaresi sono in rotta di collisione con Tuchel e hanno già confermato che le parti si divideranno a fine stagione, così la dirigenza si sta muovendo per trovare il prima possibile il sostituto.

Sarà, dunque, Conte a dover decidere del proprio futuro e dovrà scegliere se tornare in Italia per iniziare un progetto vincente con i rossoneri o scegliere una meta europea e puntare con i giusti mezzi alla tanto cercata Champions League.

Pioli, in ogni caso, resta in bilico e potrebbe separarsi dal Milan a prescindere dall'esito finale della stagione, contribuendo ad aumentare le voci che lo vedrebbero sempre più vicino alla panchina del Napoli.

Le parti si incontreranno con tutta probabilità al termine della stagione, quando sarà tutto delineato e sia Pioli che il Milan avranno chiarito quello che sarà il destino del loro rapporto con il Napoli in attesa di conoscere l'esito dell'incontro per puntare definitivamente sul prossimo allenatore che siederà sulla panchina azzurra.

AUTORE
foto autore
Chiara Villani
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
adv
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE