Horizon: An American Saga è il nuovo, ambizioso progetto cinematografico in quattro parti realizzato da Kevin Costner. Una pellicola che promette di far rivevere tutte le atmosfere dei classici film western e che costerà più di Balla coi lupi, il film del 1990 diretto e interpretato da Costner che si aggiudicò ben 7 Oscar. In queste ore, è stato diffuso il trailer ufficiale dalla Warner Bros Pictures. Scopriamo quando è prevista l'uscita di questa nuova produzione firmata dalla star di Yellowstone, di cosa parla la sua trama e da chi è composto il suo prestigioso cast.
L'uscita del primo capitolo di Horizon: An American Saga è prevista per il 28 giugno 2024 negli Usa. La seconda parte dovrebbe invece uscire nelle sale statunitensi il 16 agosto 2024. Non si conoscono ancora le date di uscita dei due episodi conclusivi della saga, attualmente in fase di lavorazione. Le riprese del finale riprenderanno a breve nello Stato americano dello Utah, giusto il tempo per Kevin Costner di promuovere l'uscita dei primi due capitoli.
L'attore star della serie Yellowston, è interprete principale e regista, proprio come avvenne per il suo fortunatissimo esordio dietro la macchina da presa con il mitico Balla coi lupi. La pellicola sbancò la notte degli Oscar del 1991, aggiudicandosi ben 7 statuette, tra cui Miglior film e Miglior regia. Costner ritorna più di trent'anni dopo alle atmosfere che gli sono care, quelle selvagge della frontiera americana, tipico scenario dell'intramontabile genere western. L'attore firma la sceneggiatura insieme a Jon Baird, oltre a ricoprire anche il ruolo di produttore, mantenendo così il controllo totale su quella che è a tutti gli effetti una sua creatura.
In occasione dell'uscita del trailer ufficiale del film, il suo ideatore ha tenuto una conferenza stampa nella quale ha dichiarato che il progetto di Horizon: An American Saga è in cantiere proprio da trent'anni. Ma rispetto al pluripremiato film del '90, questo progetto è di sicuro più ambizioso, per durata e costi.
La storia dell'intera saga di Horizon si sviluppa lungo un lasso di tempo di 15 anni, dal periodo che precede la Guerra civile americana fino ad arrivare alla epocale nascita del territorio defintio come Far West, quella terra di mezzo a ridosso con il confine canadese dove si svolgeranno le avventure dei protagonisti della pellicola.
Che siano cowboy o nativi americani, gli abitanti della frontiera americana si interrogono su quale sia il significato di appartenere agli Stati Uniti d'America, che in questi anni stanno definendo non solo i propri confini geografici ma anche la loro identità come nazione. Il primo capitolo è ambientato in un spazio temporale che va dagli anni immediatamente precedenti la Guerra civile, fino alla sua conclusione nel 1865.
Insieme al divo hollywoodiano, figurano nel cast altri nomi celebri, a partire da una delle protagoniste femminli, ovvero Sienna Miller. Oltre alla lunga e variegata carriera nel cinema, l'attrice britannica è reduce dalla produzione originale Netflix Anatomia di uno scandalo. Troviamo poi Sam Worthington, star di Avatar, e Jamie Campbell Bower, tra i protagonisti della saga di The Twilight oltre alla terrifica parte di Henry Creel alias Vecna in Stranger Things. Tra gli altri colleghi ci sono anche Jena Malone, Abbey Lee, Michael Rooker, Danny Huston, Luke Wilson, Isabelle Fuhrman, Jeff Fahey, Will Patton, Tantanka Means, Owen Crow Shoe ed Ella Hunt.