La sala professori è il film tedesco diretto da Ilker Çatak che concorre al premio Oscar nella categoria Miglior film in lingua straniera. Una pellicola originale e coraggiosa, che parte come una storia incentrata sulla vita reale di una scuola, per caricarsi via via di tensione fino a raggiungere l'intensità di un thriller psicologico. Scopriamo quando esce nelle sale italiane e di cosa parla la trama di questa produzione tedesca, destinata a far discutere ed emozionare.
Presentato in anteprima mondiale al 73º Festival internazionale del cinema di Berlino nel 2023, La sala professori arriva finalmente nelle sale cinematografiche italiane a partire da giovedì 29 febbraio 2024. Il film è diretto dal regista Ilker Çatak, che proprio grazie a questa sua quarta fatica cinematografica concorre al premio Oscar nella categoria Miglior film in lingua straniera. Çatak ha anche scritto la sceneggiatura insieme a Johannes Duncker. Per ideare la storia, entrambi gli autori si sono ispirati alle rispettive esperienze duranti gli anni di studio.
La storia parte da una tranquilla ambientazione scolastica per caricarsi lungo lo scorrere della trama di una sempre maggiore tensione. Nel suo sviluppo, la pellicola assume così i toni di un raffinato e incisivo thriller psicologico, che non fa sconti a nessuno. La scuola teatro della vicenda diventa lo specchio della società degli adulti, dove l'idea di giustizia appare confusa e nessuno è davvero innocente.
Carla Nowak è una giovane insegnante di matematica ed educazione fisica al suo primo incarico in una scuola media di Amburgo, in Germania. Appassionata e idealista, la nuova docente prende molto sul serio la sua professione, che cerca di svolgere con estremo rigore, pur facendosi ben volere da alunni e colleghi. Il tranquillo scorrere delle giornate scolastiche viene però interrotto dal verificarsi di alcuni furti all'interno delle classi.
Preoccupata che il clima di sospetto possa ripercuotersi sui propri alunni, Carla decide di scoprire da sola chi è il responsabile dei furti. Per prevenire eventuali misure disciplinari, la docente vuole prima di tutto porre fine agli interrogatori dei suoi ragazzi, considerati vessatori e umilianti. Mentre indaga, scopre parecchi scheletri nell'armadio, anche tra i membri dello stesso corpo docente, che non brilla certo per onestà.
L'episodio iniziale dei furti finisce ben presto per innescare una serie di conseguenze inaspettate e incontrollabili, che metteranno a dura prova le certezze di Carla e la stabilità emotiva dell'intera collettività scolastica. In un crescendo di tensione, la soluzione finale avrà un sapore amaro, molto lontano dalle buone intenzioni a cui Carla, nel suo idealismo, aspirava.
Una menzione speciale va alla protagonista della pellicola, l'attrice tedesca Leonie Benesch, interprete intensa e appassionata. Leonie è molto conosciuta a livello europeo, avendo partecipato a diverse produzioni di un certo rilievo, oltre a vincere già alcuni riconoscimenti. Nata ad Amburgo, la Benesch si è diplomata alla Guildhall School of Music and Drama di Londra. Nel 2009, grazie al ruolo di Eva nel film vincitore della Palma d'Oro a Cannes, Il nastro bianco, l'attrice ha ricevuto i premi americani Young Artist Award e un New Faces Award.
Nel 2017 ha fatto parte del cast della serie tedesca Babylon Berlin, interpretando la parte di Greta Overcbeck, per la quale ha vinto il German Acting Prize. Gli amanti della serie britannica The Crown potrebbero ricordare la sua partecipazione nelle vesti della principessa Cecilia di Grecia e Danimarca, l'amatissima sorella del principe Filippo, destinata a perdere la vita in un incidente aereo.
La Sala Professori, genere drammatico, Germania 2023, durata 98 minuti. Regia di Ilker Çatak, con Leonie Benesch, Leonard Stettnisch, Michael Klammer, Rafael Stachowiak, Anne-Kathrin Gummich, Eva Löbau, Kathrin Wehlisch, Sarah Bauerett, Katinka Auberger, Katharina M. Schubert, Özgür Karadeniz, Padmé Hamdemi, Goya Rego. Uscita nele sale da giovedì 29 febbraio 2024. Distribuito da Lucky Red.