Se non l'inferno, ci va molto vicino. Gran parte del Texas sta bruciando e si sta scontrando con una degli incendi più devastanti della sua storia, per ora gli esperti dicono che sia il secondo maggiore incendio della sua storia dopo quello drammatico del 2006.
Sul posto ci sono pompieri e squadre di vigili del fuoco, famosissime in America, preparate ed esperte a spegnere o quanto meno a direzionare le fiamme, ma stanno avendo tantissime difficoltà a muoversi perché l'incendio cammina velocemente a causa delle forte raffiche di vento che si sono alzate improvvisamente.
La gente è terrorizzata e scappa da ogni parte, lasciando la propria casa e, in molto casi, anche gli animali, visto che nella zona dove si sta concentrando l'incendio è un'area dove ci sono parecchie fattorie e aziende con cavalli e mucche. Un vero disastro. E più va avanti, più aumenta la paura e il dissesto per quanto sta avvenendo. Tutti gli Stati Uniti e il presidente Biden in persona stanno seguendo in diretta cosa sta capitano in tante zone del Texas.
Il traffico radio tra i primi soccorritori nella contea di Hemphill, in Texas, mostra lo sforzo determinato di proteggere i residenti e anche le case dall'incendio che va in rapida diffusione di Smokehouse Creek e che minaccia l'area intorno alla città di Canadian.
In alcuni casi, è stato possibile sentire i vigili del fuoco richiedere alle unità di rispondere alla casa di un residente per nome. Ho bisogno dell'assistenza di un camion… la casa è a posto, ma il ponte è in fiamme. Stiamo cercando di far saltare il ponte", dice il pompiere.
I vigili del fuoco sono intervenuti alle segnalazioni di diverse persone intrappolate, tra cui una coppia di anziani che ha detto alle autorità di aver avuto un incendio nel loro cortile, ma che nessuno dei due era in grado di guidare. Il bilancio per il momento non sono stati in grado di fornirlo le forze dell'ordine statunitensi, ma si temono gravi perdite e case completamente distrutte.