La Basilicata è una delle cinque regioni che nel 2024 rinnoveranno il Consiglio regionale. Dopo la Sardegna, e l’Abruzzo saranno i cittadini lucani a recarsi alle urne per eleggere Presidente della Regione e consiglieri. Il governatore uscente è l’esponente di Forza Italia Vito Bardi che è stato riconfermato dalla coalizione di maggioranza, composta anche da Fratelli d’Italia e Lega.
In Basilicata si voterà il 21 e il 22 aprile. Le operazioni di voto, a differenza di quanto avvenuto in Sardegna e in Abruzzo, si svolgerà nell’arco di due giorni.
I venti seggi del Consiglio regionale della Basilicata saranno ripartiti come segue: circoscrizione elettorale Matera, (popolazione 191.552) 7 seggi; circoscrizione elettorale Potenza (popolazione 349.616) 13 seggi.
Per il centrodestra c'è la riconferma del governatore uscente Vito Bardi (FI) che sarà supportato dal campo largo del centrodestra: FI, FdI, Lega, Nm, Udc, DCR, Az e Iv. Il centrosinistra alla fine ha trovato la quadra sul nome di Piero Marrese, Presidente della Provincia di Matera sostenuto da Pd, M5S, +Europa, Verdi, SI, PSI e da Angelo Chiorazzo e la sua Basilicata Casa Comune. Chiude l'elenco Eustachio Follia di Volt.