La regione Piemonte è tra le regioni che andranno al voto nel 2024. I cittadini piemontesi saranno chiamati alle urne per rinnovare il Consiglio regionale e decidere se riconfermare o meno la fiducia al presidente uscente Alberto Cirio di Forza Italia. Il Piemonte voterà in concomitanza delle elezioni Europee, approfittando dell’election day previsto dal Governo.
In Piemonte, come anticipato, si voterà per il rinnovo del Consiglio Regionale l’8 e 9 giugno. Gli elettori piemontesi in quell’occasione potranno esprimere anche la propria preferenza per i candidati al Parlamento Europeo, poiché si voterà anche per le elezioni europee.
In Piemonte la coalizione di centrodestra ha deciso per la ricandidatura del governatore uscente di Forza Italia Alberto Cirio, sostenuto da Forza Italia, Lega, Fratelli d'Italia, Noi Moderati e la lista Piemonte Liberale e Moderato.
Il centrosinistra si diviso e ha indicato due candidate: il Partito Democratico ha indicato Gianna Pentenero (sostenuta da Pd, Alleanza Verdi e Sinistra, gli Stati Uniti d’Europa e le liste Piemonte Ambientalista e Solidale e Pentenero presidente) mentre il M5S ha scelto Sarah Disabato sostenuta solo dal Movimento 5 Stelle.
Si sono poi candidati anche Alberto Costanzo sostenuto dalla Lista Libertà di Cateno De Luca e Francesca Frediani sostenuta da Piemonte Popolare.