Spaceman potrebbe sembrare a tutti gli effetti un film fantascientifico. Gli indizi ci sono tutti: un astronauta, interpretato da Adam Sandler, vaga per lo spazio siderale e incontra una creatura aliena mentre a casa la moglie incinta, una sempre a fuoco Carey Mulligan, teme per il suo destino. In realtà, il film di Johan Renck, già regista della serie Chernobyl, è molto di più, guadagnandosi la definizione un po' articolata di pellicola rientrante nei generi drammatico, sentimentale, avventura e sì, anche fantascienza. Un film originale e surreale, che indaga nella solitudine di un cosmonauta in cerca di risposte sull'amore e sul senso della vita. Scopriamo dunque dove vedere e di cosa parla Spaceman.
Presentato all'ultima Berlinale, Spaceman è visisibile da oggi, venerdì 1° marzo 2024, su Netflix. La nota piattaforma di streaming inizia con questo film sensazionale la programmazione del prossimo mese, regalando un'anteprima davvero eccezionale. Nel ruolo del protagonista troviamo Adam Sandler. L'interprete di tante commedie irriverenti si cimenta adesso con un ruolo impegnativo, al centro di una pellicola dai toni drammatici ma anche surreali. Solo un interprete versatile come lui, capace di inserirsi in narrazioni che vanno dai toni comici a quelli più intimi, poteva garantire una totale adesione al suo personaggio, mantenendo una certa credibilità
Al suo fianco c'è Carey Mulligan, ora candidata come Miglior attrice protagonista al premio Oscar per Maestro, il film diretto e interpretato da Bradley Cooper. L'attrice britannica interpreta il ruolo della moglie di Sandler, rimasta ad attendere il ritorno sulla Terra di un marito che non è più tanto convinta di volere al suo fianco. Adesso che aspetta un bambino, la donna vorrebbe una stabilità diversa da quella offerta da un consorte costantemente "in orbita".
Completano il cast Isabella Rossellini, perfetta responsabile del progetto spaziale, attenta allo stato emotivo del suo astronauta, e Paul Dano, l'attore protagonista di The Fabelmans e della serie Guerra e Pace, che qui presta la sua profonda e avvolgente voce alla strana creatura spaziale che si palesa nella astronave per dispensare consigli di vita al suo solitario abitante (motivo per il quale il film andrebbe visto in lingua originale). Un ottimo cast per una pellicola originale e sorprendente. Scopriamo più nel dettaglio di cosa parla Spaceman.
L'astronauta Jakub Procházka è l'unico componente di una missione spaziale organizzata dalla repubblica Ceca. Adesso che l'uomo si trova in orbita ormai da 189 giorni, la solitudine a cui è costretto inizia a farsi sentire. Il suo unico contatto con il mondo terrestre sono le chiamate con il capo della missione, Tuma. Da diverso tempo, Jakub non riceve più messaggi dall'amata moglie Lenka, ora in attesa del loro primo figlio.
L'uomo sente che la lontananza sta lentamente erodendo il loro legame e si convince che il suo matrimonio sia irrimediabilmente in crisi. Opinione fondata, tanto che Lenka è decisa a chiudere la relazione con il padre del suo bambino, preoccupato più della sua personale ambizione che del loro rapporto.
Al culmine della disperazione, Jakub riceve la visita sorprendente di una strana creatura aliena, Hanus, un ragno gigante dotato di una saggezza inconsueta e capace di guardare nel fondo della sua anima. Quanto la presenza del peloso alieno è frutto della follia da isolamento e cosa invece è reale?
Il confronto con l'inaspettato compagno di navicella indurrà l'astronauta a intraprendere un altro viaggio, questa volta dentro se stesso. Affondando nei suoi ricordi, che spaziano da quelli intimi e dolorosi della sua famiglia di origine, agli anni dell'occupazione comunista nel paese ceco, fino ai momenti che hanno reso magica la sua storia d'amore con Lenka, Jakub farà chiarezza in un animo reso confuso dalla solitudine.
Spaceman, fantascienza, drammatico, Usa 2004, durata 107 minuti. Regia di Johan Renck, con Carey Mulligan, Adam Sandler, Paul Dano, Isabella Rossellini, Lena Olin, Kunal Nayyar. Dal 1° marzo 2024 su Netflix