Allo stadio Olimpico ve in scena l'anticipo che apre la 27° giornata di campionato. Tra Lazio e Milan finisce 0-1 con i rossoneri che conquistano, tra mille polemiche, una vittoria pesantissima per la zona alta della classifica. Protagonista di serata però non è il gioco, ma le decisioni prese dal direttore di gara, Marco Di Bello, che espelle ben 3 calciatori biancocelesti (l'ultima volta che una squadra aveva finito un match in 8 era il 2012). I rossoneri esultano per i punti conquistati, ma a farla da padrona sono le polemiche. Al termine della partita, per commentare Lazio-Milan, mister Pioli è intervenuto in conferenza stampa, per rispondere alle domande dei cronisti presenti. Di seguito le sue parole.
Dopo una gara intensa e una gestione arbitrale di cui sentiremo parlare sicuramente per qualche giorno ancora, il Milan porta a casa tre punti importantissimi per la corsa Champions e per avvicinarsi al secondo posto, attualmente ancora occupato dalla Juventus. Il gol di Okafor è decisivo per l'1 a 0 finale, ma i rossoneri soffrono i biancocelesti, anche dopo la prima espulsione, quella di Pellegrini, che li porta in superiorità numerica. Difficile analizzare totalmente il match dal punto di vista tecnico. Le 3 espulsioni di Di Bello (oltre al terzino anche Marusic e Guendouzi) sono determinanti e decidono la gara. I rossoneri però si godono una vittoria fondamentale, arrivata in uno scontro diretto importantissimo. Al termine del match, Lazio-Milan, il tecnico dei rossoneri Stefano Pioli è intervenuto in conferenza stampa, rispondendo alle domande dei giornalisti presenti.
A far discutere è ovviamente la gestione arbitrale. Un match condizionato da 3 espulsioni e da un metro di giudizio poco uniforme. Anche mister Pioli ha commentato gli episodi, ripartendo dal contatto tra Maignan e Castellanos.
Poi Pioli torna su quanto accaduto e soprattutto sulla rissa scoppiata in campo al triplice fischio:
In superiorità numerica e sul risultato ancora fermo sullo 0 a 0, Pioli cambia i due difensori cenrali, Kjaer e Gabbia per inserire Thiaw e Tomori. Una scelta particolare, che il tecnico dei rossoneri ha poi spiegato in conferenza stampa.
Infine un commento sulle parole di ieri del presidente del club, Gerry cardinale: