Incontro molto cordiale fra la Premier Giorgia Meloni e il Primo Ministro canadese Justin Trudeau. Dopo aver avuto un colloquio con Joe Biden nella giornata di ieri 1° marzo 2024, la presidente del Consiglio dei Ministri si è recata a Toronto proseguendo il proprio viaggio in Nord America.
L'incontro del Fairmont Royal York Hotel è stato utile per fare un punto della situazione riguardo lo scenario internazionale. Allo stesso tempo, Meloni e Trudeau si sono confrontanti sulle relazioni bilaterali fra i due Paesi e le priorità del G7. Il primo ministro canadese ha sottolineato l'importanza del confronto tra i principali leader del mondo, mettendo in risalto anche il proprio interesse a collaborare con l'Italia:
Trudeau ha voluto ringraziare l'Italia anche per il sostegno fornito all'Ucraina, una delle priorità di Roma e Ottawa. La premier inoltre ha affrontato anche il tema legato al conflitto in corso in Medio Oriente, dichiarando di voler evitare una escalation che peggiorerebbe ulteriormente la situazione.
Per la Meloni, tra Italia e Canada si è aperta una nuova era delle relazioni bilaterali. La premier si è detta felice di poter accogliere Trudeau al vertice previsto in Puglia a metà giugno, aprendo alla collaborazione e al confronto in settori chiave come la transizione ecologica, la ricerca e l'intelligenza artificiale. Proprio su quest'ultimo tema, come già ribadito nell'incontro con Biden, Meloni si è concentrata molto: