Kylian Mbappé è sempre più un caso al Psg, il francese viene sostituito a Monaco durante l'intervallo e poco dopo raggiunge la madre in tribuna per seguire lì il resto della partita.
Il caso Mbappé fa ancora banco al Psg, il francese finisce in tribuna nella partita di Monaco e raggiunge la madre per continuare a seguire con più tranquillità il resto del match: una decisione, quella dell'attaccante, che non è passata inosservata.
Che i rapporti tra la società parigina e il giocatore siano tesi non è una novità, il francese lascerà il Paris a fine stagione ed è ormai chiaro che approderà al Real Madrid, con cui ha già un'intesa economica e contrattuale.
Scelta che ha portato il club francese a fare le prime valutazioni per quanto riguarda il dopo Mbappé. Lo stesso Louis Enrique ha chiarito come la squadra ben presto dovrà fare a meno di lui, una certezza da cui i compagni dovranno imparare.
Approdato nel 2018, l'attaccante ha vissuto ben 5 anni con la maglia del Paris Saint-Germain. Una permanenza che ha modellato sempre di più la squadra a sua forma e piacimento ma che ora deve iniziare a rendersi indipendente.
Cambiamento non facile su cui lo stesso tecnico dovrà mediare in questi mesi prima che Mbappé parta definitivamente, per questo motivo da quando il giocatore ha comunicato il suo addio alla società parigina Enrique ha preso atto della decisione e sta lavorando sulla deresponsabilizzazione dello stesso attaccante.
Attraverso un utilizzo sempre meno ingombrante, l'allenatore spagnolo metterà in primo piano il gioco di squadra come ha fatto precedentemente a Barcellona, negli anni d'oro blaugrana. Un compito tutt'altro che facile ma che dovrà per forza di cose verificarsi.
A partire dalla partita di Ligue1 contro il Lilla del 10 febbraio, infatti, il capitano del Psg è stato fatto sedere in panchina per tutto il tempo senza mai subentrare. Una dinamica che ha preceduto di pochi giorni l'ufficialità della scelta presa dall'attaccante e comunicata alla società.
Con l'unica eccezione della partita di Champions League valida per gli ottavi di finale contro la Real Sociead, Mbappé non ha mai avuto modo di giocare un'intera partita: ne sono di esempio Nantes, Rennes e ovviamente Monaco.
In quest'ultima occasione ha fatto chiacchierare la reazione del francese che ha deciso di spostarsi in tribuna dopo la sostituzione per raggiungere la madre e seguire dagli spalti il resto del match contro la sua ex squadra.
Se contro le squadre precedenti, infatti, l'attaccante era stato inserito per fare la differenza o sostituito a poco meno di mezz'ora dalla fine ha fatto particolare clamore la scelta di Enrique di privarsi del capitano per ben 45 minuti.
Un intero tempo di gioco in cui il Psg non è comunque riuscito a trovare il vantaggio per vincere la partita. Un esperimento che il club parigino ha potuto mettere in atto visto l'ampio divario che c'è sulle altre, compreso il Monaco.
La sostituzione all'intervallo, però, ha alimentato quelli che sono i rumors su un possibile utilizzo sempre minore da parte del Paris verso un giocatore che tra poco più di 4 mesi lascerà il club per approdare altrove.
Una scelta complessa ma che denota coraggio da parte di Louis Enrique: il tecnico spagnolo, così, si prende carico dell'andamento di un'intera squadra e di una situazione che dovrà gestire con molta calma e intelligenza fino a fine stagione per non creare discrepanze o eventuali polemiche all'interno dello spogliatoio.
Il giocatore fin dalla sostituzione non è sembrato particolarmente sorpreso e ha accettato la scelta dell'allenatore senza particolari gesti eclatanti sminuendone l'importanza, segno che Kylian comprenda perfettamente la situazione e ne prenda atto.
Anche nel momento in cui raggiunge la mamma il francese non dà alcun cenno di polemica e di fastidio, nonostante sappia di avere tutti gli occhi puntati addosso confermano la consapevolezza di quello che lo aspetterà fino alla fine della stagione.