Torino-Fiorentina 0-0, cronaca e tabellino del match. - L’anticipo serale del sabato ha visto di fronte Torino e Fiorentina, squadre in lotta per i rispettivi obiettivi. Alla fine il match è terminato 0-0, con i granata che in dieci uomini hanno conquistato un punto d’oro. Di seguito la cronaca e il tabellino del match.
Dopo la sconfitta contro la Roma - che anche oggi ha vinto nettamente in casa del Monza - il Torinoriparte da una sfida casalinga contro la Fiorentina. La squadra viola è reduce dalla bella vittoria per 2-1 contro la Lazio (il resoconto del match). Una sfida importante per entrambe le squadre, che hanno come obiettivo un posto in Europa. Il match su ritmi bassi e nel primo quarto d’ora c’è da segnalare soltanto un infortunio al ginocchio di Ilic. Al suo posto entra Ricci. La prima occasione arriva al 17’ con Zapata, che dopo un’azione straripante entra in area e calcia, ma mette alto. Passano però meno di 60 e il Torino ha un’altra palla gol. Bellanova va via sulla destra, mete a rimorchio per Vlasic che calcia ma Terracciano mette in calcio d’angolo. Prova a prendere campo la formazione di Juric e al 21’ ci prova Sanabria, la cui conclusione termina però sul fondo.
La Fiorentina si affaccia dalle parti di Milinkovic-Savic al 25’ quando Biraghi mette un gran cross in mezzo per Nico Gonzalez, che stacca di testa ma non inquadra la porta difesa dal portiere serbo. Torino ancora pericoloso con Bellanova alla mezz’ora, ma il suo cross viene respinto da Ranieri. Passano due minuti e al 32’ palla in profondità per Sanabria, Ranieri non riesce a intervenire e l’attaccante del Torino però a tu per tu con Terracciano non riesce a concludere verso la porta. Al 38’ passa in vantaggio il Torino con Zapata che batte Terracciano, ma precedentemente c’era stato un fallo su Milenkovic. Dopo il richiamo del Var, la rete viene annullata. Non succede più nulla fino al 55’, quando l’arbitro dopo dieci minuti di recupero manda le squadre a riposo. Da segnalare l’espulsione di Ricci per doppia ammonizione.
Nel secondo tempo parte forte il Torino con Gineitis - subentrato a Sanabria - che va via bene, trova Bellanova che calcia in corsa: Terracciano mette in calcio d’angolo. Al 56’ Gineitis ci prova su punizione dai 20 metri: palla alta sopra la porta di Terracciano. Passano tre minuti e si fa vedere la Fiorentina. Barak trova bene Sottil, che si coordina e calcia in porta ma il suo tiro termina fuori dopo una deviazione. Prova a premere la Fiorentina, che al 63’ ci prova con un colpo di testa di Bonaventura, che però viene respinto egregiamente da Milinkovic-Savic che salva il risultato. La Fiorentina attacca, ma il Torino è pericoloso in ripartenza. Calcio d’angolo di Gineitis per Zapata, che prova a colpire verso la porta ma non riesce a indirizzare.
La squadra viola prova a prendere campo e tentare soluzioni alternative. Ci prova Nico Gonzalez da 25 metri, ma il suo tiro viene bloccato da Milinkovic-Savic. Dopo qualche minuto, al 79’, ci prova Mandragora - anche lui dalla distanza - ma il tiro termina alto. Al minuto 88 ci prova Barak di testa, ma mette alto. Preme ancora la Fiorentina, che al 92’ ci prova con un sinistro a giro di Nico Gonzalez, ben respinto però dal portiere avversario. Un minuto dopo ci prova Belotti ma mette alto. Non succede più nulla fino al 94’: il Torino strappa un punto in dieci uomini nell’anticipo del sabato sera di Serie A.
Torino (3-4-1-2): Milinkovic Savic; Djidji, Buongiorno, Masina; Bellanova, Linetty, Ilic (9’ p.t. Ricci), Rodriguez; Vlasic; Sanabria (1’ s.t. Gineitis), Zapata (38’ s.t. Pellegri). All: Juric.
Fiorentina (4-2-3-1): Terracciano; Kayode, Milenkovic, Ranieri (9’ s.t. Mandragora), Biraghi; Arthur (1’ s.t. Lopez), Bonaventura (40’ s.t. Nzola); Gonzalez, Beltran (1’ s.t. Barak), Sottil (23’ s.t. Ikoné); Belotti. All: Italiano.
Arbitro: Marchetti
Ammoniti: 7’ p.t. Ranieri (F), 41’ p.t. Beltran (F), 50’ p.t. Ricci (T) 52’ p.t. Arthur (F), 38’ s.t. Barak (F)
Espulsi: Ricci (T)