Il blocco dei camion al confine fra Ucraina e Polonia, da parte degli agricoltori polacchi, ha creato molti problemi, come afferma il presidente ucraino Volodymyr Zelensky: "Dobbiamo trovare una soluzione alla situazione al confine polacco, che da tempo è andata oltre sia l'economia che la morale. È semplicemente impossibile spiegare come le difficoltà di un paese insanguinato possano essere utilizzate nelle lotte politiche interne".
21:35
Ho avuto una chiamata settimanale produttiva con il mio amico Segretario alla Difesa Usa Austin. Insieme al comandante in capo, il colonnello generale Syrskyi ha informato il segretario alla Difesa sull'attuale situazione del campo di battaglia e ha discusso gli sviluppi nelle direzioni più importanti. Lavoriamo insieme per l’approvvigionamento delle forze di difesa ucraine e per aumentare le capacità dell’esercito.
A dichararlo su X è il ministro della Difesa ucraino, Rustem Umerov.
https://twitter.com/rustem_umerov/status/1764747327049203813
20:50
La Casa Bianca ha definito le intercettazioni russe delle conversazioni tra i militari tedeschi come un tentativo di Mosca di creare divisioni tra gli alleati occidentali dell'Ucraina.
Secondo il portavoce del Consiglio di sicurezza nazionale John Kirby, i russi tentano di seminare discordia".
20:12
Con 27 voti favorevoli e 1 astenuto, oggi il consiglio comunale di Milano ha votato a favore di un ordine del giorno che invita il sindaco Sala e la giunta a valutare iniziative pubbliche per mantenere viva la memoria di Aleksej Navalny
come riconoscimento di un percorso di coraggio e dignità nel combattere per la democrazia e la libertà nel suo Paese.
19:29
L'indecisione, la mancanza di sostegno o i tentativi di mediazione con la Russia non fanno altro che incoraggiare quest'ultima e intensificare il conflitto militare. Il sostegno all'Ucraina è più necessario che mai
A dirlo la prima ministra lituana, Ingrida Simonyte, dopo l'incontro di oggi a Vilnius con il suo omologo polacco, Donald Tusk.
Nel corso dell'incontro i due hanno ribadito la comune preoccupazione per la situazione dell'Ucraina e la necessità di implementare la cooperazione fra i due Paesi per rafforzare la sicurezza complessiva nella regione baltica e centroeuropea:
Il rafforzamento della difesa, combinato con il sostegno all'Ucraina, è il miglior investimento per la sicurezza della Nato nel suo complesso. Non ci possono essere punti vulnerabili nella struttura di difesa dell'Alleanza
La ministra ha poi annunciato che il suo Paese aderirà all'iniziativa dalla Repubblica Ceca per l'acquisizione e il trasferimento di munizioni all'Ucraina:
Si tratta di un'iniziativa molto importante, soprattutto in questo periodo, in cui la fornitura di munizioni all'Ucraina è rallentata. Come in precedenza, la Lituania continuerà a sostenere tutte le forme di aiuto che aumentino le possibilità dell'Ucraina di difendersi efficacemente dall'aggressione russa, difendendo così la libertà dell'intera Europa
19:08
Il Presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, ha deciso di prorogare di un anno lo stato di emergenza nazionale per l'Ucraina.
Secondo il presidente:
Le azioni russe continuano a rappresentare una minaccia insolita e straordinaria per la sicurezza nazionale e la politica estera degli Stati Uniti
18:38
La ministra tedesca degli Esteri, Annalena Baerbock, ha dichiarato che:
La Germania deve valutare attentamente e intensamente tutti i mezzi che ha per sostenere l'autodifesa dell'Ucraina sulla base del diritto internazionale
Lo ha detto in Montenegro rispondendo a una domanda sulla discussione in merito all'invio dei missili da crociera Taurus a Kiev:
Dal mio punto di vista, i fatti sono molto, molto chiari
18:35
l'Fsb ha reso nota l'esplosione di un ponte ferroviario nella regione russa di Samara, senza provocare vittime.
Si tratta del ponte di Chapayevsk sul fiume Volga, a mille chilometri dal confine con l'Ucraina. Al momento la zona è stata isolata e le autorità stanno indagando.
18:19
Il Kyiv Independet ha pubblicato un post su X nel quale annuncia la morte di un civile, dopo che le forze russe hanno colpito il villaggio di Rizdvianka nell'oblast di Zaporizhzhia.
https://twitter.com/KyivIndependent/status/1764686705896952043
18:12
I ministri dell'energia Ue sono convinti che, sebbene sembri che la situazione sul mercato del gas possa sembra tranquilla, in realtà:
Non siamo ancora fuori pericolo. È quindi importante portare avanti gli sforzi compiuti dall'Ue per rafforzare ulteriormente la nostra futura architettura di sicurezza energetica
A comunicare la notizia, la ministra dell'Energia del Belgio, presidente di turno dell'Ue, Tinne Van der Straeten, a margine del Consiglio Ue Energia, sottolineando che:
C'è forte impegno condiviso degli Stati membri a rimanere preparati contro qualsiasi interruzione delle forniture e a garantire un inverno più sicuro
Sulla stessa scia anche la commissaria europea all’Energia, Kadri Simson, che ha dichiarato:
Molti Paesi membri hanno affrontato negli anni passati la situazione di un taglio unilaterale di Gazprom delle loro forniture di gas e hanno trovato fornitori alternativi. Come Commissione abbiamo offerto il nostro sostegno ai Paesi membri che avevano bisogno della nostra assistenza per trasportare questi volumi alternativi. Penso che il format di sostegno più conosciuto di assistenza sia la piattaforma di domanda aggregata
E conclude:
Per quanto riguarda i costi e quanto in più i Paesi devono ancora pagare, questo dipende da quale sia il prezzo che pagano già ora per ricevere il gas russo. Ma abbiamo molti Paesi membri che non hanno questo accesso all’accordo per via della decisione unilaterale della Russia. L’Ucraina perderà le entrate del transito, ma per compensarle lavoreremo su un altro progetto per l'utilizzo dei flussi inversi e per un migliore utilizzo dei grandi stoccaggi ucraini sotterranei di gas
16:50
La Commissione europea ha deciso di presentare, a marzo, agli Stati membri il quadro dei negoziati, data l'adesione dell'Ucraina all'Unione europea.
La data è incerta, poiché la presidente della Commissione, Ursula von der Leyen, aveva parlato di "inizio dell'estate". In seguito, durante una conferenza a Kiev, era stata menzionata una possibile data "a metà marzo".
La presidente ha recentemente affermato che ciò avverrà nel mese di marzo
Queste le parole del portavoce della Commissione Eric Mamer, in un incontro con la stampa rispondendo a una domanda sul calendario per la presentazione del quadro negoziale:
Ma la questione è quando il Consiglio sarà in grado di adottarlo
16:43
La delegazione europea a Mosca non ha accettato l'invito del colloquio con il ministro degli Esteri russo Segej Lavrov, perché non era specificato l'argomento del colloquio e, dunque, non volevano essere usati a fini di "propaganda".
16:40
Il cancelliere tedesco, Scholz, ha ribadito il no all'invio di missili Taurus all'Ucraina, avvalendosi e ribadendo la sua carica di cancelliere:
Non si può consegnare un sistema d'arma che arriva molto lontano e poi non pensare a come possa avvenire il controllo del sistema d'arma. E se si vuole avere il controllo, e questo è possibile solo se sono coinvolti soldati tedeschi, questo è completamente fuori discussione
16:31
La Francia ha inviato 3,8 miliardi di euro all'Ucraina, di cui 2,6 miliardi in armamenti.
Ha dato la notizia il ministro delle Forze Armate di Parigi, Sébastien Lecornu, rendendo pubblica la lista degli aiuti, militari e non, inviati fra il 2022 e il 2023.
15:58
Yulia Navalnaya, moglie dell'oppositore Alexei Navalny, ha ringraziato sul suo profilo X i russi per gli omaggi al marito dopo il suo funerale.
https://twitter.com/yulia_navalnaya/status/1764657696895103333
15:41
Dopo la morte dell'oppositore e dissidente politico russo Alexei Navalny molti dubbi sono stati sollevati sulla versione fornita dalle autorità politiche della Russia.
Un gruppo di 43 Paesi ha chiesto alla Russia di consentire un'indagine internazionale indipendente sulla morte di Navalny: l'appello riguarda tutti i 27 Stati dell'Ue ed altri 16 Paesi, tra cui Canada, Regno Unito, Stati Uniti e Ucraina.
15:10
Il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov, in una tavola rotonda al Festival Mondiale della Gioventù, ha accusato i paesi occidentali di tramare nell'ombra per prendere il controllo della Moldavia, in funzione antirussa:
"Fin dall'inizio dell'era post-sovietica, l'Occidente ha cominciato a intromettersi nelle relazioni tra la Russia e i suoi vicini oggi perseguono ancora la stessa politica. Ciò è visibile anche in Asia centrale, nella Transcaucasia. Questo è anche visibile nella parte europea dell'ex Unione Sovietica: Ucraina, Moldavia, che si stanno semplicemente preparando apertamente a diventare il successore dell'Ucraina dal punto di vista di assumerne l'intera leadership".
15:08
Rafael Grossi, capo dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica, ha dichiarato che intende discutere i piani della Russia per la centrale nucleare di Zaporizhzhia occupata in Ucraina quando incontrerà il presidente russo Vladimir Putin questa settimana.
"Non arriverò con un elenco fisso di punti. Quando mi incontro con un leader mondiale che ha delle responsabilità, e in particolare con uno Stato possessore di armi nucleari e membro permanente del Consiglio di Sicurezza, non posso escludere che si discuta di altro", ha detto Grossi.
14:20
Il ministro degli Esteri Sergei Lavrov interviene a Sochi durante il Festival Mondiale della Gioventù e rilascia una dichiarazione importante. Afferma che i paesi dell’UE starebbero sfruttando le proprie ambasciate che si trovano a Mosca per poter dare sostegno a coloro che si sono candidati in Russia in opposizione a Vladimir Putin ora che sono vicine le elezioni presidenziali. A riportarlo, è Tass, agenzia di stampa che notifica queste parole di Lavrov:
In generale, le ambasciate non hanno diritto a compiere simili azioni: proteggere gli oppositori.
13:48
Parlando ad un evento nel Baden-Württemberg, il cancelliere tedesco Olaf Scholz ha risposto ad una domanda riguardante i missili Taurus, oggetto delle intercettazioni di venerdì.
Perché i missili non sono stati dati all'Ucraina? "Sono il Cancelliere, e questo è il motivo per cui questo vale", ha detto Scholz.
13:44
Il Centro per la resistenza nazionale del ministero della Difesa a Kiev ha denunciato in un comunicato che l'Fsb (i servizi segreti russi) avrebbero arruolato come informatori diversi cittadini ucraini che passano per la Transnistria, stato separatista della Moldavia riconosciuto dalla Russia.
Da Kiev affermano: "Tali azioni confermano che la Transnistria non è una regione indipendente ma un territorio occupato dalle forze russe. Sollecitiamo quindi gli ucraini a non passare il confine".
13:37
Il direttore generale dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica Rafael Mariano Grossi, in apertura del Consiglio dei governatori dell'Aiea, è tornato a parlare della situazione della centrale nucleare di Zaporizhzhia.
Per l'esperto "continua a essere molto precaria la situazione nella centrale nucleare di Zaporizhzhia. In Ucraina la guerra è entrata nel suo terzo anno l'impianto ha subito l'ottava perdita totale di energia dall'inizio del conflitto armato".
13:32
Il ministero della Difesa russo ha reso noto che negli ultimi giorni due carri armati (di fabbricazione statunitense) Abrams sono stati distrutti. L'ultimo durante i combattimenti nella regione di Avdiivka.
Il ministero ha affermato che le forze russe continuano ad occupare linee e posizioni più vantaggiose.
13:26
Dmitri Medvedev, numero due del Consiglio di sicurezza russo, ha affermato che non è in alcun modo possibile intavolare una trattativa con l'Ucraina per porre fine alle ostilità.
Secondo Medvedev, servono "persone nuove" che capiscano "la realtà che si è sviluppata sul terreno".
11:46
Colpo di scena per quanto concerne la convocazione dell'ambasciatore tedesco al Ministero degli Esteri russo.
Il portavoce del Ministero degli Esteri tedesco, Christian Wagner, smentisce le agenzie di stampa russe: il suo ambasciatore a Mosca è andato al Ministero degli Esteri russo per un incontro già in programma, non per la pubblicazione delle intercettazioni lo scorso venerdì.
11:46
I soldati russi uccisi dall'inizio della guerra sono arrivati a 417.950, di cui 1.150 morti ieri. Lo sostiene lo stato maggiore ucraino nel suo bollettino giornaliero su Facebook.
11:45
L'ambasciatore tedesco a Mosca, Alexander Lambsdorff, ha lasciato la sede del Ministero degli Esteri dove è rimasto questa mattina per un'ora e 10 minuti circa.
Il diplomatico era stato convocato al ministero per la vicenda delle intercettazioni di colloqui sulla guerra in Ucraina tra alti ufficiali tedeschi.
11:35
L'intelligence militare ucraina (Diu) ha annunciato su Telegram un cyber attacco ai server del ministero russo della Difesa, grazie al quale ha ottenuto dati sulla leadership militare, gli ordini, le direttive e i rapporti ondivisi fra le oltre 2mila unità strutturali del ministero della Difesa russo.
"L'intelligence ucraina possiede ora un software di protezione e criptaggio, usato precedentemente dal ministero russo della Difesa, così come di una miniera di documenti ufficiali classificati appartenenti al ministero russo della guerra", ha riferito la Diu.
11:03
Servizi militari di Kiev sembrano aver rivendicato l'esplosione che questa mattina ha colpito una linea ferroviaria a Samara, sud della Russia.
Secondo un quotidiano ucraino, "lo stato aggressore usava questo ramo ferroviario per trasportare carichi militari, comprese munizioni prodotte dalla compagnia Polimer nella città di Chapaevsk, oblast di Samara. Data la natura dei danni al ponte ferroviario, questo sarà fuori servizio per varie settimane".
I danni costringeranno alla chiusura per alcune settimane della linea ferroviaria.
10:35
Il portavoce del Cremlino Dmitri Peskov ritiene che le intercettazioni pubblicate venerdì siano la prova che "evidenziano ancora una volta il coinvolgimento diretto dell'Occidente nel conflitto in Ucraina".
La Germania afferma che la pubblicazione delle intercettazioni faccia parte della "guerra dell'informazione" di Putin.
10:23
La Tass riporta che Alexander Lambsdorff, ambasciatore tedesco a Mosca, questa mattina è arrivato al Ministero degli Esteri russo, dove era stato convocato in relazione alla vicenda delle intercettazioni - poi pubblicate - di colloqui sulla guerra tra alti ufficiali tedeschi.
08:57
Il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani, in una intervista a La Stampa, ha affermato che per lui non ci sarebbero problemi ad usare i beni confiscati ad aziende e cittadini russi:
"Bisogna accertare se l'obiettivo politico è giuridicamente percorribile. Una delle strade è l'utilizzo degli extraprofitti di quei beni, nel caso in cui quegli stessi fondi non potessero essere confiscati tout court".
Tajani ha affermato che questa discussione ha coinvolto diversi politici europei.
08:22
L'ambasciatore tedesco in Russia, Aleksander Lambsdorff, è stato convocato al ministero degli Esteri russo, secondo l'agenzia di stampa Ria Novosti.
Venerdì una registrazione fra ufficiali tedeschi sulla possibile fornitura di missili Taurus all'Ucraina per un attacco al ponte di Crimea aveva portato la Russia a chiedere spiegazioni formali a Berlino.
08:18
Agenzie di stampa russe hanno riferito che il traffico ferroviario è stato sospeso nella regione russa di Samara, nel Sud.
Il motivo sta nell'intrusione di persone non autorizzate e da un'esplosione che ha danneggiato un pilastro del ponte ferroviario sopra il fiume Chapayevka, nel tratto che collega la città di Zvezda a quella di Chapayevsk.
Non è da escludere la possibilità che sia opera di sabotatori ucraini.
07:16
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha parlato ai media locali dei recenti successi in campo militare per l'esercito dell'Ucraina:
"Solo questa settimana siamo riusciti ad abbattere sette aerei militari russi. Proprio quelli che sganciano bombe e uccidono. Dall'inizio di febbraio la Russia ha perso 15 aerei militari: questa è la dinamica corretta delle loro perdite".
Gli arei abbattuti dalle forze di Kiev sono principalmente caccia Su-34 e Su-35, ma l'esercito russo ha perso anche un aereo da ricognizione A-50 che sorvolava il Mar d'Azov.