Eleonora di MasterChef 13 è la vincitrice di Firenze, trentaduenne, che ha battuto gli avversari: Antonio Mazzola, Michela Morelli e Sara Bellinzona. La tredicesima edizione, del cooking show, prodotto da Endemol Shine Italy, si è conclusa giovedì 29 febbraio.
La finale si è svolta in due parti: nella prima, i quattro finalisti si sono sfidati in una Mystery Box amarcord e in un Invention Test ad altissima difficoltà, con ospite lo chef Andreas Caminada, il re
della cucina elvetica, che ha collezionato tre stelle Michelin e 19 punti Gault Millau. Nella seconda
parte, i due finalisti rimasti, Eleonora e Michela, hanno presentato il loro menù degustazione, composto da tre portate: antipasto, primo e secondo. I tre giudici, Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli, hanno assaggiato i piatti e hanno espresso il loro giudizio, tenendo conto sia della tecnica che della creatività.
Eleonora ha conquistato i giudici, con un menù ispirato al tema il viaggio, con una tartarre di gamberi rossi, con gelatina di arancia e zenzero come antipasto; il primo, una lasagna di mare con besciamella al limone, il secondo un filetto di maiale con salsa al caffè e verdure croccanti. Michela, invece, ha proposto un menù il cui tema è la tradizione, con un antipasto di polpettine di vitello con salsa tonnata; un primo di gnocchi di patate, con ragù di cinghiale, e un secondo di arrosto di vitello, con salsa al vino rosso e patate al forno.
Alla fine, i giudici hanno decretato che il menù di Eleonora era più equilibrato, originale e sorprendente, e hanno consegnato a lei il trofeo di MasterChef 13 Italia. Eleonora, oltre al titolo, si è aggiudicata anche il premio di 100 mila euro in gettoni d'oro, la possibilità di pubblicare il suo primo libro di ricette con la casa editrice Baldini+Castoldi, e l'accesso a un corso di alta formazione di ALMA – Scuola Internazionale di Cucina Italiana.
Eleonora ha ringraziato i giudici, i suoi compagni di avventura, e la sua famiglia, e ha dedicato la vittoria ai disagiati, a cui vorrebbe destinare parte del suo premio. Ha dichiarato di essere felice e orgogliosa del suo percorso, di aver realizzato il suo sogno di diventare una cuoca professionista. Ha aggiunto che la sua passione per la cucina nasce dalla sua infanzia, quando aiutava la nonna a preparare i piatti tipici della Toscana, e che il suo obiettivo è quello di aprire un ristorante dove poter esprimere la sua personalità e la sua creatività.
La finale di MasterChef Italia 13 ha registrato un grande successo di pubblico, con oltre 3 milioni di spettatori su Sky, e in streaming su NOW. Il programma ha confermato il suo appeal, sia tra gli appassionati di cucina che tra i curiosi, offrendo momenti di intrattenimento, emozione e tensione.