Giorni difficili aspettano i viaggiatori in Germania. I sindacati dei lavoratori della compagnia aerea Lufthansa, e della società ferroviaria Deutsche Bahn, hanno proclamato nuovamente scioperi. Le richieste riguardano aumenti salariali e riduzione dell'orario lavorativo.
I macchinisti, in Germania, hanno annunciato che cesseranno di lavorare, per 35 ore, a partire da giovedì 7 marzo 2024. Lo sciopero dei treni durerà fino alle 13:00 dell'8 marzo. È in corso una controversia tra il sindacato GDL e l'operatore ferroviario nazionale, Deutsche Bahn, su retribuzione e orari.
La Deutsche Bahn ha affermato la scorsa settimana che il sindacato ha interrotto l'ultimo giro di trattative dopo circa quattro settimane. L'operatore ferroviario non soddisfa la richiesta di GDL sulla riduzione dell'orario settimanale dei dipendenti da 38 a 35 con retribuzione invariata sostenendo che è "economicamente impossibile".
Dal 6 marzo alle 18:00 all'8 marzo alle 5:00 è previsto anche lo sciopero del trasporto merci via treno. Il sindacato ha indetto il quinto sciopero dall'inizio delle trattative ed ha lasciato aperta la porta ad una serie di scioperi senza il preavviso delle 48 ore.
Il sindacato Ver.di ha invitato il personale di terra di Lufthansa a scioperare a partire dal giovedì 7 fino al sabato 9 marzo 2024. Il personale dovrebbe incrociare le braccia dalle 4:00 di giovedì mattina fino alle 7:10 di sabato. È l'ultima di una serie di azioni sindacali che riguardano aerei e treni.
Il sindacato tedesco ha affermato in un comunicato che chiede la revisione dell'offerta salariale dato che non è sufficiente per raggiungere un accordo. Lo sciopero è indetto nel tentativo di aumentare la pressione in vista di un altro giro di trattative previsto per la prossima settimana.
Saranno quindi probabili ritardi, cancellazioni e disagi per pendolari e viaggiatori.