Il presidente Joe Biden ha trionfato alle primarie del martedì, 5 marzo 2024, tranne che alle Samoa Americane. Chi è Jason Palmer, lo sconosciuto che ha vinto quattro delegati nel territorio degli Stati Uniti?
Joe Biden, che ha trionfato ai voti del Super Tuesday, ha subito una sconfitta inaspettata alle Samoa Americane. Jason Palmer, precedentemente sconosciuto, ha vinto quattro delegati contro i due del presidente Biden.
Joe Biden corre per un secondo mandato e non incontra grandi opposizioni all'interno del partito Democratico. Il presidente ha persino conquistato il Minnesota, sconfiggendo Dean Phillips, un candidato originario dello stato.
Jason Palmer è un uomo d'affari di Baltimora e ha condotto una campagna virtuale per il voto nel territorio americano. Durante la sua campagna, si è concentrato sull'investimento nell'istruzione. La sua proposta gli fa fatto guadagnare 51 voti contro i 40 di Biden.
Honored to announce my victory in the American Samoa presidential primary. Thank you to the incredible community for your support. This win is a testament to the power of our voices. Together, we can rebuild the American Dream and shape a brighter future for all #VoteJasonPalmer pic.twitter.com/Txf771rhtI
— Jason Palmer (@educationpalmer) March 6, 2024
I residenti del territorio degli Stati Uniti partecipano alle primarie ma non godono di rappresentanza nel collegio elettorale durante le elezioni di novembre.
Non è la prima volta che le Samoa americane votano per i candidati insoliti. Durante le primarie democratiche del 2020, il miliardario Michael Bloomberg aveva trionfato. Bloomberg aveva ottenuto 175 voti mentre Tulsi Gabbard era arrivata seconda con 103 voti. Bernie Sanders aveva ottenuto 37 voti e Biden è arrivato quarto con 31.