Cambio al vertice in extremis alla presidenza regionale di Italia Viva in Basilicata dove, nella tarda serata di ieri, il segretario regionale Fausto De Maria ha dato le dimissioni in disaccordo con la gestione della scelta del candidato da sostenere alle prossime elezioni regionali lucane che si terranno il 20 e 21 aprile.
Nominata in extremis la senatrice Raffaella Paita che avrà il compito di traghettare il partito nei prossimi mesi e soprattutto nelle prossime delicate settimane, quando il partito di Matteo Renzi dovrà scegliere con chi schierarsi.
Le dimissioni dell’ormai ex presidente regionale di Italia Viva, Fausto De Maria, sono arrivate nella tarda serata di ieri. In un post su X, De Maria spiega che alla base della scelta di dimettersi dal ruolo di presidente, pur restando in Italia Viva, ci sarebbero le differenze di vedute sulla possibilità di sostenere il candidato del movimento civico Angelo Chiorazzo, scaricato dal Pd dopo il veto del Movimento5stelle e che ha annunciato di essere intenzionato a correre da solo.
La scelta di Italia Viva di non sostenere Chiorazzo e di guardare a destra valutando l’appoggio al governatore uscente Vito Bardi, candidato unico della coalizione di governo.
Una scelta, spiega De Maria fatta per salvaguardare l’unità del partito, il cui posto – secondo De Maria – non è ne con il centrosinistra dei veti né con il centrodestra orientato alla conservazione alla chiusura.
Un addio che agita le acque nel partito di Matteo Renzi che, questa mattina, si è affrettato a nominare presidente la senatrice Raffaella Paita fino al nuovo congresso che sarà programmato al termine degli appuntamenti elettorali dei prossimi mesi.
Si legge in una nota diffusa da Italia Viva.