Drive-Away Dolls è il primo film che il regista Ethan Coen dirige senza il fratello Joel. Una versione contemporanea di Thelma e Louise con i tratti tipici della cinematografia che ha reso celebre la formidabile coppia di cineasti americani. Una storia on the road che strizza l'occhio al filone queer e mescola generi e toni narrativi. Il risultato è spiazzante e irriverente, in pieno stile Coen. Scopriamo la data di uscita in Italia, il cast e la trama di questa inedita e intrigante pellicola.
Drive-Away Dolls esce nelle sale cinematografiche italiane giovedì 7 marzo 2024 distribuito dalla Universal Pictures International Italy. Il film viene proiettato esclusivamente in lingua originale con sottotitoli.
Alla regia c'è un mito della cinematografia americana, Ethan Coen, questa volta alla direzione di una pellicola senza il fratello Joel. La coppia di cineasti americani ha firmato titoli entrati nella storia del cinema moderno, da Fargo a Il grande Lebowski, fino a Non è un paese per vecchi. Il loro sodalizio artistico è iniziato nel 1984 con il film Blood Simple - Sangue facile, con protagonista Frances McDormand, futura moglie di Joel. Ed è stato proprio il fratello maggiore a sperimentare per primo la regia in solitaria nel 2021 con Macbeth, adattamento cinematografico della tragedia di William Shakespeare.
Oltre a dirigere, in Drive-Away Dolls Ethan Coen produce e scrive la sceneggiatura insieme alla moglie Tricia Cooke, già collaboratrice dei due fratelli in veste di montatrice e sceneggiatrice. La coppia non ha mai fatto mistero del suo stile di vita coniugale anticonvenzionale. In tempi diversi, la Cooke si è dichiarata omosessuale e queer. Il mondo femminile gay irrompe anche nello script del film ponendosi come uno dei temi centrali di Drive-Away Dolls, descritto con spirito divertito e dissacrante, in perfetto stile Coen.
Il racconto si apre in uno squallido bar, alla fine degli anni '90, dove un uomo e la sua misteriosa valigetta diventano facile preda di un killer. Il racconto si sposta subito dopo su Jamie, disinibita e frizzante texana, alle prese con un'amante occasionale. Quando scopre l'ennesimo tradimento, la sua compagna Sukie la butta fuori di casa.
Jamie non si scoraggia e chiede alla sprovveduta e timida amica Marian di accompagnarla in un viaggio per schiarirsi le idee. Le due decidono di dirigersi verso la città di Tallahassee, dove abita una zia di Marian. Presa un'auto a noleggio, le ragazze partono, ignare del fatto che nel portabagagli dell'autovettura c'è l'ambita valigetta del prologo insieme alla testa mozzata del suo proprietario.
Quando un gruppo di criminali si presenta all'autonoleggio per ritirare la macchina con il compromettente contenuto, scopre che è stata presa per sbaglio dalle due giovani donne. Parte così un serrato inseguimento, pieno di surreali colpi di scena. Durante la fuga, la sfrenata Jamie cercherà di convincere la riluttante Marian a lasciarsi andare alla sperimentazione di nuove abitudini sessuali.
Il ruolo di Jamie è interpretato da Margaret Qualley, attrice in aperta ascesa dopo aver preso parte a importanti produzioni come C'era una volta a... Hollywood, Un anno con Salinger e Povere creature!. La sua recitazione fresca e istintiva conferisce al personaggio quel giusto equilibrio tra sfrenatezza e disinibizione, che non la rende mai volgare nonostante gli espliciti amplessi. La sua notorietà si deve anche al fatto di essere la figlia dell'attrice e modella Andie MacDowell, con cui ha recitato nella miniserie Maid.
Al suo fianco nella parte di Marian c'è Geraldine Viswanathan, protagonista del film Bad Education e della serie Miracle Workers. Vari i cameo del film, come quello di Miley Cyrus nelle vesti della sovversiva artista anni '60 Tiffany Plastercaster, di Matt Damon nei panni di un senatore "sessualmente ricattabile", e di Pedro Pascal nel ruolo dello sfortunato proprietario dell'ambita valigetta, il cui contenuto è tutto da ridere.
Drive-Away Dolls, commedia\azione, Usa\GB 2024, durata 84 minuti, regia di Ethan Coen, con Margaret Qualley, Geraldine Viswanathan, Beanie Feldstein, Colman Domingo, Matt Damon, Pedro Pascal, Miley Cyrus. Uscita nelle sale giovedì 7 marzo 2024