La nota influencer italiana ed imprenditrice digitale Chiara Ferragni è stata rappresentata come un pagliaccio sulla copertina del giornale L’Espresso. Al centro si vede il suo volto dipinto e colorato, sotto la scritta Ferragni spa, il lato oscuro di Chiara. E intanto sul web e sui social è già scoppiata la polemica.
Da ormai diversi mesi l'imprenditrice digitale di origine cremonese e residente a Milano è al centro dello scandalo legato al cosiddetto pandoro-gate. Dopo che l'influencer da milioni di follower ha ricevuto una multa dall'Antitrust da un milione di euro per il caso del pandoro Balocco, contro di lei si è scatenata una vera e propria bufera.
Mentre continuano senza sosta le indagini e le attività investigative da parte degli esperti e dei membri della Procura sulle varie operazioni commerciali-benefiche pubblicizzate dall’influencer negli anni, quest'ultima ha raccontato che sta vivendo un periodo molto difficile.
Di recente ha rilasciato una lunga intervista a Fabio Fazio nel salotto di Che Tempo Che Fa. Intervista nel corso della quale ha affermato che, proprio a proposito delle operazioni benefiche, ci sono stati dei fraintendimenti da parte del suo pubblico e dei suoi followers.
Dichiarazioni, quelle di Chiara, che non sono affatto piaciute a migliaia di persone, ma anzi hanno scatenato ulteriori polemiche.
Insomma, l'influencer e moglie di Fedez (con il quale, tra l'altro, sta vivendo un momento di forte crisi), da mesi, è nell'occhio del ciclone e, con ogni probabilità, ci resterà ancora per svariato tempo.
La testata L’Espresso, alla luce di tutto quello che è successo e delle più recenti dichiarazioni dell'influencer, ha deciso di dedicare la copertina a Chiara Ferragni, paragonandola ad un pagliaccio. Sul giornale si vede una foto dell'imprenditrice digitale modificata e tutt'altro che lusinghiera.
Se da una parte diversi utenti sui social si sono detti d'accordo con questa copertina, dall'altra parte ci sono stati già tantissimi commenti negativi in merito. Sono diverse le persone che, in questo secondo caso, hanno attaccato la scelta del giornale di mettere in copertina l'imprenditrice digitale rappresentandola come un pagliaccio.
Molti hanno giudicato offensiva anche la scritta Ferragni spa, il lato oscuro di Chiara. La polemica di certo non è destinata ad esaurirsi nel giro di poche ore.
Sul settimanale, a proposito dell'influencer cremonese, si legge:
Tutti questi elementi hanno provocato la reazione degli utenti sui social e sul web. C’è chi ha definito questo modo di lavorare di rappresentare l'imprenditrice digitale totalmente irrispettoso. C’è chi ha parlato di un errore di comunicazione da parte dei giornalisti de L’Espresso.
In primo luogo gli utenti hanno criticato l'atteggiamento con cui la testata si è approcciata nei confronti della Ferragni, rappresentata appunto in stile Joker. Diversi soggetti hanno chiesto comunque rispetto nei confronti della donna, pur prendendo le distanze da ciò che ha fatto con le sue operazioni benefiche.
Qualcuno ha parlato addirittura di una forma di violenza inaudita, soprattutto alla luce del fatto che domani, 8 marzo, si celebra la Giornata internazionale dei diritti delle donne.
Poi ancora sul web le persone hanno criticato il modo in cui i media, in generale, stanno dipingendo la figura di Chiara Ferragni, una persona che ha sbagliato ma che non merita tutto questo accanimento.
C'è chi si è chiesto dove sia finito il vero giornalismo italiano. Sui social e sul web, più passano le ore, più aumentano i post riguardo a tale copertina del giornale settimanale L’Espresso.
Come abbiamo detto però, dall'altra parte, ci sono anche diversi utenti che si sono schierati dalla parte della testata nel rappresentare l'influencer con il volto di Joker. Secondo alcune persone, questa sarebbe la "vera faccia" di Chiara Ferragni.
Al momento la diretta interessata non ha ancora rilasciato nessun commento in merito. Con ogni probabilità, lo potrebbe fare nelle prossime ore o nei prossimi giorni. Staremo a vedere.
Per adesso comunque non c'è stata alcuna replica né da parte dell'influencer di fama mondiale né da parte di membri del suo team.