Nel cuore della notte tra l'8 e il 9 marzo 2024 a Roma è stato sfregiato e rubato il busto di Anna Magnani situato nel quartiere Trastevere. L'opera - una dedica all'attrice simbolo della capitale - è stata subito ritrovata dalla Polizia ma la caccia ai vandali in città continua. Chi avrà giocato il tiro mancino a "Mamma Roma"? Scopriamo insieme i dettagli della misteriosa vicenda.
Anna Magnani, oltre ad essere stata una delle attrici più amate in Italia e una delle maggiori interpreti femminili della storia del cinema internazionale, a Roma è un'istituzione. Proprio per questo qualche anno fa, nel 2019, l'artista Gianluca Bagliani ha realizzato un'opera - dal titolo "Mamma Roma", come il film del maestro Pier Paolo Pasolini in cui ha recitato la celebre attrice - a lei dedicata.
Un busto per omaggiare la grande ed inimitabile Anna Magnani, collocato nel quartiere Trastevere, proprio tra le vie del centro della capitale.
La statua nel cuore della notte tra l'8 e il 9 marzo 2024 sarebbe stata prima sfregiata e poi rubata da alcuni vandali. L'identità degli autori è ancora sconosciuta, ma sul fatto indaga la Polizia di Roma Capitale, che ha prontamente ritrovato il busto, a pochi passi di distanza da dove si trovava.
La polizia locale del gruppo Spe sta proseguendo le indagini grazie alle telecamere presenti in strada, così da risalire all'identità dei responsabili. Il restauro dell'opera, ora in custodia presso le autorità, avverrà in seguito. Secondo alcuni rumors in futuro, dopo la ricollocazione del busto al suo posto, potrebbe essere installato un sistema di sicurezza tale da impedire altre azioni vandaliche.