Emma Bonino, senatrice ed ex ministro degli Esteri, non ha avuto figli biologici anche se, in passato, aveva preso in affido due bambine.
Riservata sulla sua vita privata, Emma Bonino non si è mai sposata, sebbene abbia avuto relazioni con i militanti radicali Marcello Crivellini e Roberto Cicciomessere.
Riguardo alla maternità, Bonino ha rivelato in un'intervista alla trasmissione "Belve" che la decisione di non avere figli è legata alla sua esperienza con l'aborto, una battaglia che ha occupato gran parte della sua carriera politica per difendere il diritto all'interruzione di gravidanza. La decisione di impegnarsi in questa lotta è stata influenzata da un'esperienza vissuta in prima persona.
Bonino ha raccontato che l'umiliazione di cercare un medico per abortire, di nascosto di notte e viaggiare in treno per raggiungerlo, è stata così intensa da farle giurare "mai più".
Bonino ha dichiarato di non aver mai avuto figli, perché un figlio è per sempre, un impegno che non si è mai sentita pronta ad assumere, nonostante il coraggio che ha dimostrato di possedere in tante altre situazioni.
Emma Bonino non ha mai divulgato informazioni riguardo alle due ragazze che aveva preso in affido e da cui, a un certo punto, ha scelto di separarsi. L'esperienza, descritta nel libro di Myrta Merlino, ha mostrato il suo impegno nel bilanciare la maternità adottiva con le sue responsabilità professionali, affrontando le sfide quotidiane.
Nonostante i suoi sforzi, Bonino ha dovuto fare i conti con la realtà e ha preso la dolorosa decisione di permettere alle bambine di trovare una sistemazione più stabile, offrendo loro la serenità che non avrebbe potuto garantire. Ha spiegato la sua incapacità di pensare al concetto di "per sempre", dimostrando amore e preoccupazione per il loro benessere.