Dopo la vittoria alle elezioni del 2019, Marco Marsilio è stato confermato come presidente anche nel 2024. Il candidato del centrodestra ha battuto Luciano D'Amico, ottenendo il 53% delle preferenze totali con più di 300mila. Ma adesso come sarà composto il nuovo Consiglio Regionale?
La maggioranza avrà a disposizione 17 seggi, a cui si dovrà aggiungere quello occupato dallo stesso Marsilio. Tra le fila dell'opposizione invece siederanno 13 consiglieri, considerando i dodici eletti più il candidato perdente Marsilio. Il partito maggiormente nella maggioranza rappresentato sarà Fratelli d'Italia (8), che ha raccolto 139mila preferenze e conterà sul supporto di Forza Italia (4), Lega (2) e Noi Moderati (1). In Consiglio Regionale, sempre in maggioranza, ci sarà anche la lista civica Marsilio Presidente (2).
Come riportato anche da Il Centro, i consiglieri di Fratelli d'Italia eletti sono Paolo Gatti, Leonardo D'Addazio, Luca De Renzis, Umberto D'Annuntiis, Nicola Campitelli, Mario Quaglieri, Tiziana Magnacca e Massimo Verrecchia. Forza Italia invece conterà su Lorenzo Sospiri, Emiliano Di Matteo, Daniele D'Amario e Roberto Santangelo.
Tra le fila della Lega spiccano Emanuele Imprenditore e Vincenzo D'Incecco mentre a rappresentare la lista civica Marsilio Presidente ci saranno Luciano Marinucci e Gianpaolo Lugini. Infine, la maggioranza sarà completata da Marianna Scoccia, eletta per Noi Moderati.
Il Partito Democratico grazie ai 117mila voti ottenuti guiderà l'opposizione in Consiglio Regionale (6) insieme a Movimento Cinque Stelle (2) e alla lista civica Abruzzo Insieme (2). Da considerare anche Azione e Alleanza Verdi Sinistra - Abruzzo Progressista e Solidale, che hanno guadagnato entrambi un seggio.
I rappresentanti del Partito Democratico eletti sono Antonio Blasioli, Antonio Di Marco, Sandro Mariani, Dino Pepe, Silvio Paolucci e Pierpaolo Petrucci. Il Movimento Cinque Stelle invece si affiderà ad Erika Alessandrini e Francesco Taglieri Sclocchi mentre per la lista civica Abruzzo Insieme ci saranno Giovanni Cavallari e Vincenzo Menna. Azione e Alleanza Verdi Sinistra invece verranno rappresentati rispettivamente da Enio Pavone e Alessio Monaco.