Tempo di riflessioni per il Movimento 5 Stelle dopo il modesto risultato ottenuto alle ultime elezioni regionali in Abruzzo. La delusione è stata tanta soprattutto per Giuseppe Conte, fra i primi ad ammettere la portata di questa sconfitta.
Il Movimento ha ottenuto poco più di 40mila voti, assestandosi intorno al 7% delle preferenze totali. Guardando alla coalizione di centrosinistra, il M5S è soltanto la terza forza politica il Partito Democratico (20%) e la lista civica Abruzzo Insieme (7,6%). I pentastellati quindi si dovranno accontentare soltanto dei due seggi occupati da Erika Alessandrini e Francesco Taglieri Sclocchi in Consiglio Regionale.
Per Conte l'Abruzzo ha lanciato un segnale molto chiaro optando per la riconferma di Marco Marsilio come Presidente. Il leader del Movimento ha trovato anche il tempo di congratularsi con l'esponente di Fratelli d'Italia dopo l'ottimo risultato ottenuto, che lo vedrà alla guida dell'Abruzzo fino al 2029.
La comunità abruzzese con il suo voto ha dato un segnale chiaro, riconfermando il Presidente uscente. Ho appena sentito Marsilio per augurargli buon lavoro per il bene dell'Abruzzo.
— Giuseppe Conte (@GiuseppeConteIT) March 11, 2024
Ringrazio Luciano D'Amico per il gran lavoro fatto: un candidato serio e competente, con cui…
Per questo motivo, l'ex Presidente del Consiglio ha ribadito l'impegno a dover lavorare principalmente nei territori ottenendo un consenso molto più ampio. La spaccatura registrata in Abruzzo è stata testimoniata anche dalle dimissioni Gianluca Castaldi, che ha lasciato l'incarico di coordinatore regionale del partito. Conte ha ringraziato Luciano D'Amico per il lavoro svolto, ma per ripetere l'exploit ottenuto alle elezioni in Sardegna con la vittoria di Alessandra Todde ed evitare altri bisognerà fare molto di più.