Increscioso e sconvolgente quanto accaduto a Monsignor Augusto Paolo Lojudice, Arcivescovo di Siena. Durante una messa con i capi scout toscani, ignoti hanno derubato il Cardinale del cellulare e del passaporto diplomatico.
Il fatto deplorevole è avvenuto nella mattina di domenica 10 marzo. Il Cardinale e Arcivescovo dell'arcidiocesi di Siena, Monsignor Augusto Paolo Lojudice si trovava presso la cripta della Basilica dell'Osservanza per l'evento "Officine 2024".
Mentre era in corso la Santa messa con i capi scout della regione Toscana, ignoti hanno sfondato il vetro dell'automobile dell'Arcivescovo con l'obiettivo di rubare il cellulare e il passaporto diplomatico, contenuti in una borsa.
La Basilica teatro del furto si trova in zona Scacciapensieri, un quartiere periferico della città. A dare la notizia dello spiacevole episodio, fonti interne dell'Arcidiocesi di Siena che spiegano:
Sulla vicenda stanno ancora indagando gli agenti, nel tentativo di recuperare la refurtiva e risalire all'identità dei malfattori. Purtroppo, la città toscana è reduce da una serie di episodi violenti, come quello avvenuto a Chianciano, dove un'atleta è stata violentata lo scorso 3 marzo.