Luca Dotti, figlio dell'indimenticabile icona del cinema Audrey Hepburn e dello psichiatra italiano Andrea Dotti. Sua madre e suo padre, rispettivamente nati nel 1929 e nel 1938, si sono conosciuti nel giugno del 1968, durante il divorzio di Audrey Hepburn dal suo primo marito, Mel Ferrer.
La coppia si è sposata il 18 gennaio 1969, dando vita a Luca, che ha vissuto gli alti e bassi della relazione tra i genitori. Dopo un matrimonio segnato dai tradimenti del marito, Audrey Hepburn si è separata da Andrea Dotti nel 1982, quando Luca era già adulto.
Luca Dotti è nato il 8 febbraio 1970 a Losanna, in Svizzera. Ha intrapreso una carriera nel campo grafico, dedicandosi anche alla regia e alla fotografia.
Studiando fotografia a Parigi, Luca è diventato il fotografo di vari marchi internazionali, esponendo le sue opere in mostre in tutto il mondo. Insieme al fratello maggiore Sean, ha preservato e onorato il ricordo di sua madre attraverso progetti e libri, contribuendo anche a iniziative benefiche dell'UNICEF.
Dopo aver vissuto in varie parti del mondo con Audrey Hepburn, Luca ha trascorso diversi anni a Roma prima di stabilirsi attualmente nel comune di Tolentino, nelle Marche, in provincia di Macerata.
Poco si sa sulla vita privata di Luca Dotti, tranne che è sposato con Domtilla Bertusi, una grafica di cui si conosce poco, e che la coppia ha due figlie, tra cui Alice.