Umberto Tozzi, celebre cantante italiano con oltre 80 milioni di dischi venduti, è una figura iconica della musica italiana grazie a brani indimenticabili come "Gloria," "Ti Amo," e "Gente di mare."
Umberto Tozzi è nato a Torino il 4 marzo 1952 da una famiglia originaria di Rodi Garganico. E' cresciuto con il padre Nicola, agente di polizia, e la madre Immacolata, casalinga. Suo fratello Franco, anch'esso un noto cantante, purtroppo, è scomparso nel 2024.
Tozzi in passato ha avuto una relazione con Serafina Scialò, dalla quale ha avuto il suo primo figlio, Nicola Armando, nel 1983. Nonostante la fine della loro storia nel 1984, i rapporti successivi con Serafina non sono stati privi di difficoltà finanziarie. Tuttavia, Tozzi ha scelto di non intraprendere azioni penali, rispettando il legame familiare in quanto madre di suo figlio.
Dal 1995, Umberto Tozzi è felicemente sposato con l'ex modella Monica Michielotto. La loro unione è così solida da essere stata celebrata ben cinque volte. La coppia ha formato una famiglia con i figli Natasha e Gianluca, noti per le loro vicende sentimentali e professionali.
Natasha, in passato legata ad Andrea Iannone e Stefano Ricucci, è diventata famosa anche per la sua partecipazione nella cronaca rosa. Gianluca, attivo nel mondo della musica, è stato fidanzato con Raffaella Fico e ora è sposato con Sofia Valleri, con la quale ha due figli, Aris e Leon. Gianluca ha anche un altro figlio, Andrea, nato da una precedente relazione. La famiglia Tozzi-Michielotto è un esempio di forza e coesione nel mondo della musica italiana.
Non è noto il patrimonio di Umberto Tozzi.
Nel 2010, un articolo pubblicato su Il Piccolo, magazine di Repubblica, rivelava che il cantante aveva acquistato una casa nella provincia di Trieste, a Muggia. L'appartamento, di cui Tozzi era innamorato, misurava 45 metri quadrati e si trovava in una zona dove i prezzi immobiliari oscillavano tra i 2.800 e i 3.200 euro al metro quadrato.
Per quanto riguarda la sua residenza principale, Umberto Tozzi vive a Montecarlo dal 1991, dove condivide la vita con la sua famiglia.