Domenico Lacerenza, chi è l'oculista candidato governatore della Basilicata alle prossime elezioni regionali che si terranno il 21 e il 22 aprile 2024. Il dottore, già direttore del dipartimento di Chirurgia presso l'ospedale regionale San Carlo di Potenza, scende in campo con il centrosinistra, sostenuto da Pd, Movimento 5 Stelle, Alleanza Verdi Sinistra e +Europa.
Domenico Lacerenza, 66 anni, è un medico oculista di Venosa. Ha origini barlettane e attualmente ricopre il ruolo di primario del reparto di Oculistica presso l'ospedale San Carlo di Potenza. Proprio il suo nome è stato fatto dal centrosinistra in vista delle elezioni regionali in Basilicata del 2024.
Pd, M5s, Avs e +Europa hanno, di comune accordo, proposto Lacerenza come candidato governatore. Fino a questo momento, il dottore, uomo di alto spessore professionale, non aveva mai avuto a che fare con il mondo della politica.
Pare che non abbia mai incontrato di persona la segretaria dem Elly Schlein né l'ex premier e segretario pentastellato Giuseppe Conte. È altamente probabile comunque che lo farà nei prossimi giorni.
D'altronde la notizia della sua nomina in vista delle regionali in Basilicata è stata ufficializzata appena qualche ora fa.
Adesso però sta per scendere in campo per la propria Regione. La promessa è quella – come ha dichiarato in una nota congiunta il centrosinistra – di farsi interprete di un solido progetto politico e sociale per portare ad una svolta nell'amministrazione della Basilicata.
Lacerenza, che si è sempre dedicato al mondo della medicina a tempo pieno, è pronto ad impegnarsi al massimo per essere all'altezza. A dichiararlo è stato lo stesso candidato presidente della Basilicata ai microfoni di Ansa.
Domenico Lacerenza da giovane ha frequentato la facoltà di Medicina e Chirurgia presso l'Università degli studi di Bari. Nel 1983 si è laureato con il massimo dei voti: 110/110 e lode. Nel 1988 si è specializzato in Oftalmologia presso la Clinica oculistica dell'Università di Bari con votazione 50/50 e lode.
Un anno dopo poi, nel 1989, ha iniziato a lavorare come assistente oculista presso l'Ospedale di Lucera, in provincia di Foggia. Nel 1993 è diventato aiuto oculista presso l'ospedale di Barletta (Bari).
Un importante cambiamento nella sua carriera professionale è arrivato nel 1999 con l'incarico di Dirigente medico di secondo livello presso l'Ospedale di Venosa. Qualche anno dopo è arrivato il ruolo di Capo Dipartimento delle Chirurgie Specialistiche dell’Azienda Sanitaria U.S.L. N. 1 di Venosa.
Ha collaborato anche come consulente all'assessorato della Sanità della Regione Basilicata. Nello specifico, il dottore oculista aveva il compito di stendere un documento contenente delle linee guida sulla Day Surgery.
Ha seguito inoltre attività oculistiche ospedaliere e territoriali dell'Azienda Sanitaria della provincia di Potenza (ASP). Nel 2010 per il medico è arrivato il rinnovo dell'incarico di Direttore di Dipartimento delle Chirurgie Specialistiche e Direttore di Dipartimento delle acuzie chirurgiche di ASP.
La sua carriera professionale è proseguita nel 2013 quando ha ricevuto il ruolo di Direttore di Dipartimento Interaziendale Regionale di Oculistica. Circa due anni dopo è stato nominato Direttore SIC Oculistica Interaziendale A. O. R. San Carlo di Potenza.
I cittadini e le cittadine della Basilicata saranno chiamati a eleggere il nuovo presidente tra il 21 e il 22 aprile prossimi. Al momento alla guida della Regione si trova un governo di centrodestra. La speranza per il centrosinistra è quella di ribaltare la situazione alle prossime elezioni.
Angelo Chiorazzo, fondatore di Basilicata casa comune, si è detto contento per l'individuazione di Domenico Lacerenza come candidato presidente di centrosinistra. È proprio lui l'uomo scelto come esponente del campo progressista.
Il dottore non è solo un professionista della sanità lucana, ma anche un uomo impegnato nel sociale, pronto ad affrontare i problemi della Regione, come dichiarato dai suoi sostenitori.
Ora il presidente è Vito Bardi, di Forza Italia. Occupa questa carica dal 16 aprile 2019.