Leonardo Maini Barbieri è diventato popolare sui social fingendo di essere ciò che in realtà non era. Il giovane, che su Instagram conta 100 mila followers, è stato smascherato dal programma Le Iene. I dubbi attorno al creator erano già sorti anche prima del servizio. Sui social, Leonardo era solito sfoggiare borse firmate e bracciali costosi, frequentare conti-contesse, conducendo una vita nel lusso diversa lontana rispetto a quella che era la sua situazione. Le Iene hanno però deciso di indagare e hanno scoperto che in realtà Leonardo Maini Barbieri è un personaggio di fantasia e non un nobile vero e proprio.
Leonardo Maini Barbieri è uno dei creator senza dubbio più influenti della nuova generazione. Nella sua biografia, il giovane si è definito CEO del Buongusto ma il suo doppio cognome ha subito fatto ipotizzare che fosse membro di una importante famiglia nobiliare. In un post risalente al 2017, Leonardo aveva scritto: Auguri di Buone Feste dal Principe Leonardo Maini Barbieri Pio. Nei mesi successivi, aveva chiesto maggiori informazioni su uno stemma famigliare che possedeva. Il primo cognome, Maini, aveva fatto supporre un legame con i Savoia e con i Pio di Savoia, sovrani di Carpi.
Nella sua biografia su Facebook si legge: Sua Altezza Reale Leonardo Glauco Teodorico Matteo Maini Morselli Goldoni, Granduca di Barbieri, cavaliere di Gran Croce al Sacro Romano Impero. Anche il padre di Leonardo era stato definito Marchese E. Di Saluzzo, mentre la nonna Contessa Mariangela Morselli. La madre, Daniela, è appassionata di antiquariato e lavora in questo settore.
Vent’anni, Leonardo Maini Barbieri ha un largo seguito su Tik Tok e su Instagram. Nei suoi video racconta le sue giornate: dal tè all'inglese in luoghi di lusso con amici e amiche altrettanto nobili e benestanti, alle giornate dedicate allo shopping di accessori d'alta moda. Il suo stile di vita ha però fatto sorgere dei sospetti nei suoi followers che si sono domandati se non fosse un personaggio nato per l’intrattenimento. Di lui sappiamo che vive a Carpi e che dopo il liceo classico ha iniziato a frequentare il corso di moda. Il suo desiderio è di specializzarsi nell’arte fiamminga, una sua grande passione.
L’inviato del programma Le Iene Stefano Corti ha voluto vederci chiaro su Leonardo Maini Barbieri. Dopo aver trascorso una giornata con lui, Leonardo ha iniziato a creare dei sospetti quando alla domanda di Corti se poteva recarsi nella tenuta nobiliare di famiglia in cui viveva la nonna, ha fatto problemi. A quel punto, Corti ha cambiato i piani e insieme al giovane sono andati a fare shopping di lusso. Anche in quel caso però Leonardo non ha acquistato nessun accessorio di lusso ma è stato capace di uscire da un negozio solo con dei campioni gratuiti di profumo.
Le Iene hanno poi permesso ad Attanà, l’esperto di moda che fin da subito aveva compreso che Leonardo non era un nobile, di fargli tutte le domande che voleva. Il giovane non si è sottratto e ha risposto:
In chiusura di servizio, ha poi confessato:
Subito dopo il servizio, ha affidato a Instagram un post in cui ha accusato la trasmissione di aver tagliato il servizio a proprio piacimento: ’L’intervista a Le Iene è stata tagliata e montata secondo loro piacimento. Naturalmente io avevo risposto a tutte le domande e loro l’hanno montata facendola credere quello che volevano.
Quindi il ragazzino Leonardo Maini Barbieri non ha fatto altro che imitare Totò in miseria e nobiltà quando si traveste da Il Conte di Casador ?
— עִמָּנוּאֵל (@El1_Elyon) March 13, 2024
Le Iene https://t.co/kV5m9lJ6v7 pic.twitter.com/CdZSggxXqA